Vignola: il Premio Ciliegia D’Oro a Mauro Forghieri

Il Premio Ciliegia D’Oro, istituito nel 1981 e patrocinato dalla Toschi Vignola, viene assegnato ogni anno a un personaggio modenese o emiliano, che si sia distinto nel settore sociale, culturale, industriale, sportivo e umanitario.

Il Premio di quest’anno va a Mauro Forghieri, l’ingegnere e progettista simbolo della Formula 1 e della Ferrari, padre della Rossa 312B ma non solo. Forghieri, 84 anni, è uno dei più grandi tecnici della storia dell’automobilismo ma è anche l’ingegnere che più ha vinto con la Ferrari, dove ha lavorato per più di 27 anni.

Laureato in ingegneria meccanica, nel 1960 viene assunto dalle officine Ferrari, dove lavorava anche il padre Reclus. Alla fine del ’61 diventa responsabile del reparto tecnico per le vetture da corsa. La prima vittoria in F1 arriva al Gran Premio di Germania nel 1963. Negli anni ’70 progetta le vetture della serie 312 e porta a casa la vittoria in 4 campionati del mondo costruttori e 3 titoli piloti.

Meno di dieci anni dopo, introduce in Ferrari i motori turbocompressi, progettando la serie 126 e di nuovo è oro ai mondiali costruttori 1982 e 1983. Conclusa l’esperienza con il Cavallino, Forghieri collabora con Lamborghini, Bugatti e Oral Engineering.

La consegna del Premio Ciliegia D’Oro è per sabato 4 Maggio alle 18 presso la Sala dei Contrari nella Rocca di Vignola, a cura di Toschi Vignola SRL e Centro Studi Vignola.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien