Vox Populi Castelfranco: Per un centro più vivibile

A Castelfranco continuano le opere di riqualificazione e sviluppo della città, con una particolare attenzione rivolta al centro storico. “I lavori sono a buon punto e avanzano regolarmente nella zona della via Emilia, primo step del progetto – ci spiega l’assessore ai lavori pubblici Denis Bertoncelli se il tempo ci aiuta dovrebbero concludersi entro marzo 2019”.

Dall’inizio di questa settimana l’intervento sulla via principale si è fatto più corposo, con la chiusura della strada nella zona di fronte alla chiesa di Santa Maria, e la deviazione di parte della viabilità, nella direttrice Bologna-Modena. “Questa riqualificazione – continua l’assessore – migliorerà il centro sia dal punto di vista estetico che da quello della viabilità e degli impianti. Inoltre sarà un’occasione per aumentare il livello di sicurezza per i cittadini”.

Parte del progetto infatti prevede l’installazione di colonnine elettriche, che una volta alzate, potranno sopportare l’urto di un camion di 75 quintali lanciato a ottanta chilometri orari. Una precauzione già adottata in diversi centri d’Italia e del mondo, contro gli eventuali malintenzionati. Tra le opere in progetto ci sarà anche il nuovo Sportello al Cittadino, che sarà ricollocato all’interno del palazzo municipale storico di Castelfranco e la riqualificazione di Piazza Garibaldi. Ogni volta che si parla di riqualificazione e di centro storico, da sempre un problema per Castelfranco, torna fuori il tema della pedonalizzazione e della chiusura al traffico di Corso Martiri, il tratto della via Emilia che attraversa il paese. Su questo nervo scoperto gli animi si fanno bollenti e le opinioni di residenti e commercianti si dividono tra favorevoli e contrari, come dimostrato dalle interviste qui sotto.

Innanzi tutto voglio sottolineare che in questo momento non è in programma la chiusura della via Emilia”, ci tiene a precisare Bertoncelli.Detto ciò, al netto di ogni singola opinione, non sarebbe possibile fare arrivare una simile decisione dall’alto. L’unico modo di trattare l’argomento è tramite un coinvolgimento dei diretti interessati e di tutta la cittadinanza”. Castelfranco Emilia sta quindi lavorando sodo per migliorare la fruibilità del suo centro, operando su estetica, sicurezza e servizi. Il tutto però senza dimenticare i cittadini, destinatari primari di questa importante riqualifica.

 

Le opinioni dei castelfranchesi

Gabriele, artigiano: “Credo che l’unico miglioramento che farebbe la differenza per il nostro centro, sarebbe la chiusura totale al traffico della via Emilia“.

Alessandro, disoccupato: “Credo che tra i lavori necessari, ci sia anche la ristrutturazione dei portici. La chiusura della via Emilia sarebbe positiva per l’ambiente“.

Romano, pensionato: “Credo che bisognerebbe dare la possibilità a tutti di potersi spostare lasciando la macchina a casa, per la propria salute e quella dell’ambiente“.

Graziella, commerciante: “Sono orgogliosa del mio paese, ma spero che questi lavori finiscano il prima possibile. Una chiusura della via Emilia sarebbe dannosa per tutti“.

Ylenia, studentessa: “Il nostro centro va già bene così. In ogni caso, vista la conformazione di Castelfranco, credo che la pedonalizzazione della via Emilia sarebbe controproducente“.

Giulia, educatrice: “Penso che il centro abbia già tutto quello di cui abbiamo bisogno. La chiusura della via Emilia potrebbe essere negativa, soprattutto per i parcheggi“.

 

di Francesco Palumbo

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien