Ciacarare modenese. Chi non ha gli occhi perfettamente in asse: il balùgo

Balùgo, in dialetto territoriale: balùgh, ovverosia dotato di occhi indipendenti, più volgarmente ‘strabico’. Si pronunzia baaloog, come l’Orso Baloo del Libro della Giungla. Pare trovi origine in Romagna, mentre in alcune aree dell’Italia settentrionale si trova anche ‘balengo’ che però ha più il senso di ‘stralunato’ o ‘bizzarro’.

Alcuni usano l’italianissimo vocabolo ‘losco’ per intendere l’imperfetto parallelismo tra i due assi oculari, anche se ‘losco’ presenta nuances che lo rendono sinonimo di torvo o equivoco (vedi anche ‘Berlusconi’, l’etimo del quale viene da ‘bisluscus’ ovvero ‘due volte losco’ ed ho detto tutto).

Ad alcuni umani l’occhio balugo viene in caso di montante stanchezza con conseguenza sonnolenza o catalessi, quando la palpebra cala e la pupilla prende spontaneamente direzioni casuali ed inedite molto evidenti in caso di occhio ‘a balotta’, tipico dell’ipertiroidismo. Davanti invece al classico, e a volte molto apprezzato, ‘strabismo di venere’ – ovvero quella peculiare condizione di mancato allineamento degli occhi male orientati nella stessa direzione – si può trovare anche il diminutivo vezzeggiante ‘balughina’ (esempio: ‘la fiòla ed Gibertèin l’è blìna, ma l’è un po’ balughèina…’ come nel caso della nota star della canzone Sabrina Salerno, la quale però non è mai stata guardata negli occhi da nessuno, per motivi che non mancherete di immaginare).

Anche altri sex-symbol condividono con la Sabri lo stesso particolare sguardo leggermente sbilenco, ad esempio il rubacuori francese Christopher Lambert, indimenticabile protagonista di Highlander da molti storpiato in Eyelambert proprio per la sua difficoltà a scegliere un punto di riferimento visivo, che in alcuni fotogrammi presentava una intersezione convergente dei raggi visivi degna di Jimmy il Fenomeno. Tornando alla Salerno, in alcuni casi si possono trovare anche tette ‘balùghe’, molto apprezzate anch’esse dagli uomini che cercheranno di metterle manualmente in asse con grande soddisfazione.

 

di Stefano Piccagliani

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien