Ciacarare Modenese. La capacità umana di usare la testa: al capèss

Capèss: versione intellettuale dell’ ùsta. Se quest’ultima appare come una misteriosa forza arcana di sconosciuta sorgente alla quale rivolgersi nei momenti di estrema difficoltà (vedi ‘la Forza’ di Luke Skywalker nell’avvincente saga di Guerre Stellari), al capèss invece rappresenta il pensiero razionale, la capacità di apprendere, la gnosi applicata alla risoluzione di qualsiasi inghippo. Il termine prevede la costruzione ‘avèregh dal capèss’, perizia che va espressa una volta messi davanti ad una prova di utilizzo della poltiglia grigia.

Potremmo addirittura avanzare l’ipotesi che l’ùsta altro non sia che l’estrema ratio in casi di assenza di capèss. Tornando al capèss, se in molti casi il termine viene utilizzato in senso evidentemente positivo (esempio: ’Per éser ‘na dàna c’la bumbardouna ed tò muièra la g’hà dal capèss…’), davvero più incisivo è il suo uso in negativo, come feroce biasimo al cospetto di una evidente mancanza di skills. Il vocabolo viene spesso utilizzato in ambito canino o felino per sottolineare peculiari talenti o sensibilità sorprendenti di pelosetti quadrupedi domestici in grado di sorprendere per la loro abilità in vari campi, vedi l’esempio ‘Al mé can an’ne brìsa un can ed ràza da cagaròt però agh voi bein listass. A l’am tolt al canil, l’è un bastardèin, però stegh dé un profitterol o un stròunz ed merda lò al magna al profitterol, perché al g’hà dal capèss…’. Quindi il ‘capèss’ inteso come prova di intelligenza, come dimostrazione di sagacia, naturalmente non solo da parte di canidi.

L’utilizzo preferito tra umani è infatti rintracciabile nell’esemplificazione ‘L’è inutil fér studiér tò fiòl, tl’è iscrètt al profesionèl ma et vedrè che in zòign i t’al bòcen…Puvrèin, an’n’è menga catìv, però ang’riva brìsa…l’è cumpàgn a bastunèr un cavàl mort…l’è tròp inochii…an g’ha brìsa dal capèss…’. Ecco quindi esplicato in modo esaustivo il vero nunc del capèss, che in italiano forbito potremmo volentieri sintetizzare in ‘saper drovare la marùga’.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien