Ciacarare Modenese. Quando la struttura scheletrica va in banana: lo scarlancato

Scarlancato: si dice di umano in discutibile assetto strutturale. Il termine, che non nasconde una certa simpatia fonetica, affonda le sue radici nell’onomatopea, nel senso che nel seguire con lo sguardo qualcuno che appaia scarlancato, lo spettatore immagina che dal suo incedere derivi un suono che più o meno faccia ‘scarlànc! scarlànc!’ ad ogni suo passo. La presenza all’interno del termine della parola ‘anca’ rilascia un evidente riferimento ad uno scheletro dissestato.

Esempio colloquiale local: ‘Alòra, devi sapere che l’altro giorno, mentre andavo a farmi la testa, ho incontrato Gibertèin il marito dell’ Elide…bèmo è tutto scarlancato! Al pèr c’al gàpia al simiòt! A dev’èser stè c’al lapsus cà’ gh’é gnù st’istè in spiàgia a Viserbella, i l’han ciapè per i cavì senò i l’ìven bèle suplì a San Catèld…’. Quindi con scarlancato si intende chi mostra un passo da marionetta danneggiata, un portamento da pupo siciliano nelle mani di un burattinaio suonatore di maracas. Anche certi anziani dopo otto o nove ore di supervisione di cantieri tornano a casa esausti e si sentono chiedere dalla moglie ‘Indove sei stato tutt’oggi, stràza d’un imbambì…sei tutto scarlancato…’.

Il termine si può applicare anche agli oggetti inanimati, ad esempio: ‘mio marito mi ha giustàto il telefeno celulàre che non mandava più gli emme-esse mo adesso è tutto scarlancato’ oppure come conseguenza di attività fisiche di immane impegno, come nell’esempio: ‘’na volta in camòffa a iò carghé la muièra ed Gibertèin in d’la Panda e a l’ho purtèda in campagna. A ghìva di mignon ed Fernet in dal cruscòt a l’ho fàta bàvver…insàma, in quater e quatr’ot a iò taché a ravanèrla e lè la gìva ‘mo xa fét? mo xa fét? Sa vìn ’na guèrdia is porten in gagliòffa in tri secànd…Fàt l’é che quànd al Fernet al gh’è andè in circol l’è dvintèda ‘na bestia e l’ha taché a magnèrem vìv…Al problema l’è che in ‘na Panda an gh’è brìsa dimàndi pòst, a un zèrt pùnt am sun truè al la leva dal càmbi sò per al cùl… insàma, dàpp mez’ora ed contorsioun, a sun turné a cà c’à i’era tòt scarlanché…

 

di Stefano Piccagliani

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien