Ciacarare modenese. Scancherare e ravanare, ovvero spistolare

Spistolare (variante pistolare): affaccendarsi, trafficare, trappolare ma un po’ alla cacchio di cane, alla carlona, alla W il parroco. Nel caso uno spistoli troppo a casaccio si può dire che ‘scanchera’. Insomma, chi spistola si adopera in una qualche attività improvvisando, cercando soluzioni improbabili, scasinando senza metodo alla ricerca di un colpo di culo che metta a posto le cose, oppure lo fa per il solo gusto di spistolare (serial spistoleitor).

La scaturigine più profonda del verbo risisede probabilmente nell’atto masturbatorio dello spistolarsi, quindi un’attività fine a se stessa, solipsistica. La contemporaneità offre, ad esempio, miliardi di pistolatori ossessivo-compulsivi dello smartphone, gente che non riesce a tenere le mani a posto e quindi si trastulla nel continuo spistolamento del proprio telefonino, così come il pupo semi-neonato si tormenta la pinnuzza o si divora i piedi.

La tecnologia, col suo arrembante sviluppo degli anni più recenti, dà modo allo spistolatore giovane di essere continuamente impegnato nella ricerca del migliore assetto possibile di tutte le boiate digitali che il presente offre, mentre lo spistolatore umarell-agèe si ritrova spesso impelagato in maldestri tentativi di aggiornamento della sua gnosi tecnologica, come si evince dall’esempio: ‘Cum’ as fà a druèr càl càn mòrt ed celulér chè, boia d’un mànd lèder…? Im l’han vindù a la Rutànda mo an gh’la chév brìsa a fèrel funzionèr…l’é tòt incò ca spistòl mo angh’la chèv brìsa a mandèr i MS…’.

Naturalmente, il termine trova terreno fertile anche in ambito erotico come sinonimo di ‘petting ravanato’, ovvero manipolazione caotica con diteggiatura approssimativa in funzione di preliminare di Champions League, come si evince dall’esempio: ‘Alòra l’etra sìra a sun andé a balèr al Cìrcol di sord cà gh’era Tabaròun. A un zèrt pùnt la rìva la nòra ed Gibertéin tòta in fòfnia c’la parìva la pòvra Gina…a g’hò ofèrt un Averna e lè l’è andeda subèt in ghega, alòra a l’ho un po’ spistuleda a sèder inzèma ai divanàtt…

 

di Stefano Piccagliani

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien