Ciacarare modenese. Un’improvvisa mossa d’agilità: lo scumachino

Scumachìno, in dialetto ‘scumachèin’. Gesto di notevole agilità o improvvisa mossa rapida con conseguenze, a volte, perniciose. Un termine bisvalido quindi, in grado di descrivere ammirazione per un atto di destrezza o sveltezza o per sottolineare una figadinica e scattante manovra davanti alla quale ci si può trovare impreparati.

Esempi colloquiali in positivo ‘Bolle al balarèin al s’rà anch na nòfia, però al g’hà un cul c’al ciacàra…a forza ed fèr tòt chi scumachèin…’ nel senso di movimenti e andamenti stilistici perentori di grande difficoltà ma che ripagano da un punto di vista struttural/anatomico. In negativo invece si può trovare ‘L’èter dè la Panda Young l’ha mà fàt un scumachéin in curva che a mumèint am màz… a ‘sra colpa ed càl deficièint dal me mechanic càl m’è andè atòren al suspensiòuni, vacaednamadoscaimpesteda…’. Quindi lo scumachino percepito come un’improvvisa e inattesa azione.

Figure professionali preposte allo scumachìno: ginnasti, fantasisti calcistici, supereroi, fachiri, trapezisti e funamboli in genere, James Brown, Michael Jackson, Celentano, Fred Astaire & Ginger Rogers, Ronaldinho, Bruno Conti, Beccalossi, istruttori di Zumba/Meneito/Tango/Polka saltata, sciatori e intrattenitrici carnali come, in merito a queste ultime, si evince dall’ esemplificazione colloquiale: ’Gibertèin al m’ha cunté ed ‘na volta cl’era andè in un casèin austrìach e l’iva truè ‘na batidòra zòvna c’la ghiva fèt fèr di scumachéin per un’ora e mèz e che a la fìn l’era turné a cà da sò muièra tòt scarlanché…a lé al gh’iva cuntè cl’era casché dal schilift e lè la gh’iva cherdù’ .

Per lo scumachìno è infatti richiesta una perfetta e tonica condizione fisica, pena il ritrovarsi scarlancati. In tarda età, quando la prestanza fisica comincia ad abbandonarci, ogni possibile azione fisica (e mentale) la si può considerare uno scumachìno, come evidenzia l’over-50 che prende a concludere ogni suo piegamento per raccogliere qualcosa dal pavimento con un sonoro e compiaciuto ‘oplà!’.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien