Ciacarare Modenese. Vocabolo dal triplice significato: la ciavèda

Ciavèda: vocabolo di significato triplice in quanto può intendere una fake news, una fregatura (vedi anche zangléda) o, in ultima analisi, un accoppiamento carnaceo di peculiare virulenza. E’ quindi d’uopo imparare ad usare il termine nel giusto ambito per non cadere in imbarazzanti tranelli.

Il primo caso è di semplicissima esplicazione, in quanto la ciavèda altro non è che il corrispettivo dialettale della balla assoluta, della panzana evidente, della bugìa eccessiva, spesso espressa per mere intenzioni di egocentrismo. Tipica espressione di queste parti ‘Gibertéin al còunta dal ciavèdi ch’el fèrmen al trèno’.

Nel secondo utilizzo, ecco che ci troviamo di fronte ad un raggiro o ad un bidone o ad un incauto acquisto, della serie ‘Qui dl’Eppòl i m’han vindù un telefon celulèr càl càsta come un sìt in cèinter – e che tra l’èter an g’hò capì un càz ed cum’as dròva – e dàpp un mès ogni dù secànd al g’hà bèle la batèria scàrga e al fìl dal cargadòr al càsta come un reno……’na bèla ciavèda, vamolà…’. Ecco che grazie a questo esempio colloquiale possiamo gustare tutta la forza espressiva del termine che grazie al suo parallelismo con l’accoppiamento carnaceo di cui tratteremo più avanti, sottolinea come la ‘ciavèda’ è di tipo passivo, cioè subìta posteriormente e non certo soddisfacente.

Per meglio spiegare la ‘ciavèda’ in senso di adombramento coitale o zompaggio erotico, faremo riferimento, per tutti gli amanti delle antiche tradizioni locali, ad un’antica parabola folcloristica di sapido significato, meglio conosciuta dagli esegeti come ‘la parabola del carrozzaio’: In quel tempo v’era un carrozzaio che incontrò un suo amico e, essendo in vena di confidenza gli rivelò: ‘Et dèv savér c’am sun divìs…’ ’T’è fàt bèin – rispose l’amico – to muièra l’è seimper stèda nà melnàtta…i l’han ciavèda tòt, l’à s’è mèsa a nuànta grèd davanti a tòtt quì d’la polisportiva…a l’ho ciavèda anca mè, figurèt…’ al che il carrozzaio concluse ‘Ma no…a vlìva dìr c’am sùn divìs dàl mè sòzi in oficìna…’.

 

di Stefano Piccagliani

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien