Cinema, recensione Aquaman: la spettacolare storia di un eroe dei due mondi

TITOLO: AQUAMAN

REGIA: James Wan

INTERPRETI PRINCIPALE: Jason Momoa, Amber Heard, Nicole Kidman, Patrick Wilson, Wilem Dafoe, Dolph Lundgren

DURATA: 2h e 23′

Quando il malvagio re Orm di Atlantide minaccia di scatenare una guerra con la superficie, Arthur Curry (Jason Momoa), noto anche come il “protettore degli oceani” Aquaman, sarà chiamato a fermare i piani del fratellastro, andando alla ricerca del magico tridente di re Atlan, il primo sovrano di Atlantide. In questa sua impresa potrà contare sull’aiuto della principessa Mera (interpretata dalla bellissima Amber Heard). Dopo essere diventato un maestro del genere horror,  il regista James Wan ha voluto cimentarsi per la prima volta con il genere più in voga del momento, il cinecomic. Il risultato è piuttosto soddisfacente, merito soprattutto degli effetti speciali, che permettono allo spettatore di vivere un’esperienza visiva totalizzante, e delle coreografie dei combattimenti, ben ripresi con piani sequenza e virtuosi movimenti della camera. Peccato invece per la storia, priva di qualsivoglia momento di suspence e di dialoghi significativi, che punta più sulla spettacolarità delle immagini che sulla caratterizzazione dei personaggi. Indubbiamente, però, rimane uno maggior successi della DC comics, secondo solo a Wonder Woman; inoltre Jason Momoa (insieme a Gal Gadot) è l’attore giusto su cui costruire il futuro della casa cinematografica.

CONSIGLIATO: a un pubblico amante dei fumetti e dei cinecomic, e in generale a chiunque voglia passare un paio d’ore di puro intrattenimento al cinema.

CURIOSITA’: nella versione originale la mitica Julie Andrews (l’originale Mary Poppins) ha prestato la voce al gargantuesco mostro marino chiamato Karathen.

IN PROGRAMMAZIONE: Cinema Raffaello e Cinema Victoria

 

di Mattia Amaduzzi

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien