Dischi: i mitici Fairport Convention festeggiano i cinquant’anni

Fairport Convention – “50: 50@50”

Qualche mese fa, in questa rubrica, avevamo presentato il nuovo album degli Steeleye Span, il bellissimo “Dodgy Bastards”. Ora sono i Fairport Convention, la band che con gli Span condivide il titolo di “alfieri” del folk-rock revival inglese anni ‘70, ad uscire con una nuova proposta discografica che, come si evince dal titolo stesso, celebra il 50° anniversario della loro nascita. “50: 50@50” è un mix di brani nuovi di studio e riproposizioni live, di canzoni, però, non tra le più note del songbook della band.

Guidati da Simon Nicol, ultimo membro originario rimasto, i Fairport, nella loro attuale formazione, invariata dal 1998, hanno nel mandolinista Chris Leslie il compositore più prolifico. E proprio Leslie firma la maggior parte dei brani nuovi dell’album, dalla iniziale ballata folk-rock “Eleanor’s Dream” alla easy listening “Our Bus Rolls On”, che racconta i vari membri del gruppo.

Da segnalare inoltre il traditional “The Lady of Carlisle”, con la voce solista di Jacqui McShee dei Pentangle. Interessanti anche i momenti live, su tutti la bella ballata “Lord Marlborough”, cantata da Simon Nicol, e l’interessante versione folk-rock del gospel “Jesus On The Mainline”, cantato assieme al grande Robert Plant. In definitiva un album senza troppe sorprese, ma assolutamente piacevole.

di Giovanni Botti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien