Il “Percorso Salute” dell’Hesperia parte il 20 luglio con una “Passeggiata per la salute”

La cultura della prevenzione, intesa come l’adozione di corretti stili di vita e di pratiche di benessere – semplici ed alla portata di tutti – è una parte fondamentale della tutela della salute, che è il bene più prezioso che l’uomo possa avere. Per questo, Hesperia Hospital sta avviando un programma denominato “Percorso Salute”, che sarà basato su iniziative di formazione ed informazione su prevenzione e corretti stili di vita. Una parte importante di questo percorso è l’educazione alla salute e ad una sana attività fisica. Prima tappa di questo percorso è la camminata in programma venerdì prossimo, 20 luglio, a partire dalle 6 del mattino. Si tratta di una passeggiata completamente gratuita di circa 6 chilometri, con partenza ed arrivo dal Piazzale di Hesperia, in via Arquà 80, adatta a ragazze e ragazzi, donne e uomini, di ogni età. Il “Percorso Salute” trova motivazione e radici nelle “Linee guida per l’attività fisica 2016-2020” dell’OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità, in base alle quali l’attività fisica necessaria per la salute è di almeno 150 minuti a settimana per gli adulti e 60 minuti al giorno per bambini e giovani. Le raccomandazioni attuali insistono sui benefici per la salute di un’attività ad intensità moderata e sul fatto che i livelli consigliati possono essere accumulati esercitandosi per intervalli anche brevi di tempo.

Gli obiettivi del Piano europeo sono quelli già stabiliti nel 2013 dal Piano di azione globale per la prevenzione, in cui l’OMS sottolinea che l’attività fisica è un fattore importante per una riduzione della mortalità precoce dovuta a malattie cardiovascolari, tumori, diabete o malattie respiratorie croniche, per la riduzione dell’ipertensione, del diabete e dell’obesità. L’attività di Hesperia per pratiche di benessere ed una attività fisica alla portata di tutti trova altresì conferma nella Legge regionale n.8 del 31 maggio 2017, “Norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive”, in cui si sottolinea già nel primo articolo che “La Regione Emilia-Romagna, in coerenza con i principi dell’Unione europea, riconosce il valore sociale della pratica sportiva in ogni sua forma espressiva come strumento per la realizzazione del diritto alla salute e al benessere psico-fisico delle persone, il miglioramento degli stili di vita (…)”.

All’art. 2, invece, si ricorda che “La Regione persegue gli obiettivi della politica sportiva di promozione del diritto allo sport per tutti attraverso il coordinamento degli interventi per il benessere e la diffusione della pratica sportiva, anche in un’ottica interculturale. Ne favorisce l’integrazione con gli interventi di politiche della salute finalizzati al superamento del disagio sociale, anche attraverso l’attuazione delle strategie sull’attività fisica per la Regione europea elaborate dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) (…)”.

Ma tornando alla “Camminata per la Salute” di venerdì 20 luglio cosa devono fare coloro che sono interessati a partecipare? E’ semplice: possono contattare entro giovedì 19 luglio i numeri 059-449114, 059-449338 e 059-449506 e iscriversi. Al momento dell’iscrizione, saranno consegnate una maglietta celebrativa e una brochure esplicativa, mentre al termine della passeggiata sarà offerto un piccolo rinfresco a base di prodotti locali. Il percorso porterà dall’Hesperia Hospital al Parco della Resistenza sino al Parco della Repubblica, dal quale si ritornerà al punto di partenza, e si svolgerà quasi integralmente su percorsi pedonali e ciclopedonali, quindi assicurando la totale sicurezza dei partecipanti. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito dell’Hesperia www.hesperia.it

L’intervista video al direttore generale dell’Hesperia Hospital Giovanni Battista Pisani

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien