Il piacere di grigliare: i segreti dell’esperto di BBQ Lorenzo Iseppi

Grigliate in piscina, scampagnate con carne alla griglia, costina party. La griglia è il minimo comune denominatore che unisce il bel tempo, la buona compagnia e ovviamente il piacere di mangiar bene. “In estate molti si improvvisano esperti grigliatori, rischiando di fare danni – ci spiega Lorenzo Iseppi, esperto di barbeque (BBQ) che si è distinto in diverse gare internazionalicon qualche consiglio però chiunque può creare semplici e ottimi piatti a base di carne grigliata

Quando nasce la tua passione per la griglia?
Fin da quando ero piccolo la cucina era un luogo affascinante per me, ma i tempi non erano maturi. Il mio segreto è stato continuare a coltivare i miei interessi anche nel mio ambiente. Così all’ i.g.c, la nostra azienda che dagli anni 90 commercializza bombole di gpl ed altro, non poteva mancare una parte dedicata ai barbeque a gas. Infine l’ultima scossa che mi ha portato a investire tanto tempo nelle competizioni in questo ambito è partita nel 2015, quando abbiamo conosciuto Matteo Tassi, il “Serial Griller” che ha svolto presso di noi il primo corso di barbeque.

Quali sono le tipiche cotture da grigliata estiva?
Ovviamente molto dipende da cosa si desidera ottenere. Se si punta a una cottura croccante si userà il metodo diretto, altrimenti è il caso di abbinare carni morbide a cotture più lunghe. Bisogna però fare attenzione all’attrezzatura, per questo genere di preparazioni è infatti necessario avere un coperchio che trattenga al suo interno il calore.

Come scegliere la carne più adatta?
Una cosa che consiglio spesso è di fidarsi del proprio macellaio. Un esperto sarà sicuramente in grado di consigliare il tipo di carne migliore, per la cottura che si ha in mente.

Che salse usare?
In commercio ce ne sono svariate, quasi tutte americane: stubb’s, blus hog, traggher ecc… Ma il mio consiglio, da emiliano doc, è di cercare di farsele in casa. Seguendo i propri gusti e senza dimenticare di usare i prodotti tipici del territorio, come l’aceto balsamico.

E per quanto riguarda i formaggi invece?
Ci sono alcuni tipi di formaggi davvero meravigliosi, da grigliare direttamente. Tra questi camembert, tomini e, vi sembrerà strano, anche la ricotta: una delizia se grigliata o affumicata in barbeque. Da abbinare ai formaggi invece possiamo usare affettati tipici italiani come speck e prosciutto.

Ci puoi svelare una tua ricetta semplice e gustosa?
Una buona idea potrebbero essere i cannoli di melanzane alla ricotta. Per 4 porzioni servono le melanzane, 300gr di ricotta fresca, 60 gr di pesto alla genovese, due cucchiai di succo di limone, quattro cucchiai di pane grattugiato e dell’olio extravergine. Per prima cosa è necessario mescolare ricotta, pesto, succo di limone e il pane gratuggiato. Poi tagliare le melanzane nel senso della lunghezza e metterle all’interno di una leccarda dopo aver oleato e salato le melanzane su entrambi i lati. Utilizzando il bbq a cottura diretta o la tua griglia a un calore medio (il tutto è più semplice in una macchina a gas) si cuociono le melanzane tre minuti per lato. Dopo la cottura lasciare intiepidire e farcire con il ripieno realizzato in precedenza. Arrotolare a forma di cannolo fermandoli con uno stecchino e impiattare a gradimento.

di Francesco Palumbo

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien