Musica: Bob Dylan, i concerti del 1975 in un box di 14 CD

Continua la pubblicazione degli archivi di Bob Dylan. Dopo la lunga serie di “The Bootleg Series”, il prossimo 7 giugno uscirà un box di 14 CD, contenenti le registrazioni complete dei concerti del suo Rolling Thunder Revue Tour del 1975, risalenti al periodo ottobre-dicembre.

Il cofanetto include i cinque set completi dei live registrati professionalmente, un posto privilegiato in prima fila alle prove – recentemente ritrovate – che furono realizzate negli studi S.I.R. di New York e al Seacrest Motel di Falmouth (MA), oltre a un disco bonus con esibizioni uniche risalenti a quel periodo.

Partito nell’autunno del 1975, il Rolling Thunder Revue di Bob Dylan coinvolgeva un cast di personaggi eclettici, facendo tappa in luoghi piccoli ed insoliti con ben poco preavviso. Gli spettacoli duravano quasi sempre più di quattro ore e vedevano Dylan portare in scena le canzoni del suo album del periodo, “Desire”, ma anche alcuni suoi brani storici e cover inattese. Tra gli amici che aveva riunito c’erano anche Joan Baez, T Bone Burnett, Ramblin’ Jack Elliott, Bobby Neuwirth e David Mansfield.

Oltre al box, nello stesso periodo uscirà la ristampa in vinile di The Bootleg Series Volume 5, uscito in origine nel 2002.

 

di Giovanni Botti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien