Salute e Benessere: tornare in forma dopo le feste

Superate agilmente le feste natalizie, rimangono però le conseguenze dei numerosi pranzi e cenoni. Infatti, oltre che sulla coscienza, i tanti eccessi delle festività pesano anche sulla bilancia. Chi ha intenzione di rimediare ai danni quindi, non perda tempo: “Attività fisica e una corretta alimentazione – ci spiega il Dott. Gustavo Savino, Direttore del Servizio di Medicina dello Sport dell’Azienda USL di Modena – sono essenziali per tornare in forma”.

È consigliato tornare subito a fare sport dopo la pausa natalizia?
Assolutamente sì, ma è necessario riprendere in maniera graduale. Perché uno sforzo non controllato, potrebbe creare intanto dei fastidi a livello metabolico, ma anche muscolare e tendineo. Insomma, si va a stressare una struttura che era stata messa a riposo per un po’ di tempo, quindi è giusto riprendere con calma.

Quale sport consiglia per riprendere a fare movimento?
Per riprendere gradualmente e rimettersi in forma, uno degli esercizi migliori, adatto quasi in ogni situazione, è la classica passeggiata. Delle camminate a passo sostenuto quindi, un’attività lieve/moderata, non intensa, che deve essere superiore ai trenta minuti al giorno, per cinque giorni alla settimana. Per dare bene l’idea dell’intensità, si dovrebbe camminare come se si stesse cercando di raggiungere l’autobus che sta per partire. Questo permette all’apparato cardiovascolare e all’apparato respiratorio, di mettersi in moto, e di stimolare il metabolismo, affinché i grassi in eccesso vengano bruciati.

Cos’altro fare per tornare in forma?
Questi accorgimenti sono fondamentali, ma nel contesto di una vita attiva. Gesti semplici, come prendere le scale invece che l’ascensore o parcheggiare la macchina anche un po’ lontano dal luogo dove dobbiamo arrivare. Inserire quindi, nella quotidianità, i presupposti per fare un po’ di movimento. Purtroppo molti di noi fanno lavori sedentari, e questo non aiuta certo le attività metaboliche.

Quali sono gli infortuni da rientro più comuni?
Spesso, dopo le lunghe pause, chi ricomincia a fare sport tende a strafare. Sicuramente i primi fastidi possono essere dolori muscolari e articolari. È chiaro come al primo sintomo di un fastidio muscolare, la cosa giusta da fare sia rivolgersi al proprio medico curante. Per evitare che quel fastidio, seppur di lieve entità, possa poi trasformarsi in qualcosa di più grave. Questo perché anche una semplice contrattura, se trascurata o non curata adeguatamente, può portare a uno stiramento o a uno strappo muscolare. Infatti la contrattura non è altro che un segnale che il muscolo è entrato in sofferenza, e si sta contraendo per proteggersi.

Come evitarli?
Per evitare gli infortuni più comuni bisogna partire molto lentamente, e non scindere l’attività motoria da una corretta alimentazione. Perché se ci alimentiamo male, anche riducendo troppo la quantità di calorie assunte, (non bisogna assolutamente saltare i pasti), possiamo fare più danni di quello che immaginiamo. Quindi mangiare in maniera adeguata, rivolgendosi a specialisti del settore o anche direttamente sul sito dell’ Usl. Anche il fumo di sigaretta può essere la causa di infortunio. Questo perché il monossido di carbonio si lega all’emoglobina più facilmente dell’ossigeno. Un’attività motoria, praticata da un soggetto forte fumatore, lo predispone a una percentuale maggiore di possibilità di infortunio, perché il muscolo è meno ossigenato. Quindi seppur fumatori, cercare di evitare le sigarette prima e durante l’attività. C’è bisogno di uno stile di vita corretto nel suo insieme, che seguendo poche accortezze permette di essere più sani e felici.

Ogni quanto fare gli esami de sangue?
Per una buona prevenzione, l’ideale sarebbe fare esami del sangue ogni sei mesi. Però, anche se può essere poco gratificante, io consiglio di non aspettare di aver recuperato dagli eccessi. Questo tipo di preparazione agli esami del sangue, dà un’immagine fittizia della situazione biochimica. Quindi ben vengano le analisi anche il 7 di gennaio per capire come l’organismo ha reagito a tutto quello che si è fatto. Anche per ricorrere ai ripari dove serve e avere uno stimolo in più, per cominciare a fare qualcosa per tornare in forma.

 

di Francesco Palumbo

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien