Sound Ciak, l’estate al cinema: ecco i film più attesi in uscita prossimamente

Una vera e propria Estate di Cinema, questa del 2019, ovvero una scorpacciata di film – soprattutto blockbuster americani ma anche diversi titoli italiani – in prima visione anche durante i mesi di luglio e agosto (oltre che giugno) quando di solito la distribuzione cinematografica ‘va in letargo’ in attesa di riprendere alla grande a settembre. L’intenzione da parte del Ministero per i Beni Culturali, e di tutto il settore in Italia, è quella di rilanciare fortemente l’afflusso degli spettatori nelle sale cinematografiche. Molti sono già usciti – tra i quali “Godzilla II – King of the Monsters”, “X-Men: Dark Phoenix”, “Toy Story 4”, “Pets 2 – Vita da animali”, “La mia vita con John F. Donovan” – altri saranno sui nostri schermi nazionali nelle prossime settimane.

Come il thriller drammatico diretto da Steven Knight “Serenity – L’isola dell’inganno” che vede protagonisti due attori molto noti e amati come Matthew McConaughey e Anne Hathaway. Baker Dill è un uomo che si è ritirato a vivere su una piccola isola dei Caraibi, dove si guadagna da vivere portando i turisti a pescare in mare aperto. La sua serenità viene turbata definitivamente quando sbuca dal passato una sua sensuale ex che gli chiede di salvarla dal sadico e violento marito (interpretato da Jason Clarke).

Per gli amanti della saga “Fast and Furious”, da non perdere il nuovo capitolo, lo spin-off “Hobbs and Shaw” interpretato dai due muscolari Dwayne Johnson e Jason Statham. Prodotto dalla Universal, il film è incentrato sull’ex agente del Servizio di Sicurezza Diplomatica Luke Hobbs e sul veterano/mercenario/condannato a morte Deckard Shaw.

A fine agosto – in occasione del 25ennale della pellicola originale – arriva la versione live-action de “Il Re Leone” (foto), uno dei film Disney di maggior successo di tutti i tempi datato 1994. Dietro la macchina da presa c’è l’eclettico attore e regista Jon Favreau, alla sceneggiatura Jeff Nathanson. James Earl Jones ritorna a dare la voce a Musafa, Donald Glover è Simba mentre la notissima cantante Beyoncè presta la sua meravigliosa voce a Nala.

Tra gli altri film in uscita, da segnalare l’interessante “Edison – L’uomo che illuminò il mondo” diretto da Alfonso Gomez-Rejon sulla storia della competizione epica e spietata tra i due più grandi inventori dell’era industriale – gli americani Thomas Edison e George Westinghouse interpretati rispettivamente da Benedict Cumberbatch e Michael Shannon – per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo.

Da vedere anche l’horror opera seconda di Ari Aster – già autore del bellissimo “Hereditary” – “Midsommar – Il villaggio dei dannati” dove si narra di una giovane coppia che fa visita a una città rurale della Svezia per partecipare a un festival estivo. Si ritrova però in grave pericolo tra la particolare violenza di una setta pagana. Davvero molto inquietante e spaventoso, così come lo era il film d’esordio. Tra i film italiani in uscita, da segnalare il curioso “Il mangiatore di pietre” di Nicola Bellucci, una interessante ibridazione tra cinema di genere e documentario diretto da Nicola Bellucci e interpretato da Luigi Lo Cascio.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien