Ciliegi in Fiore: in Giappone la festa più grande

Hanami (“guardare i fiori”) è un termine giapponese che è diventato sinonimo dell’ammirare il fiore di ciliegio. Si riferisce alla tradizionale usanza nipponica di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi.

Questa tradizione, antica di più di un millennio, è ancora molto sentita in Giappone, tanto da provocare anche vere e proprie migrazioni di milioni di giapponesi dalle loro città verso le sessanta località più famose del Paese; ci sono perfino le previsioni meteorologiche dedicate solo ai tempi della fioritura.

Tradizionalmente la festa consiste nell’ammirare la fioritura mentre si consuma un sostanzioso picnic all’ombra dei sakura in fiore. Lo hanami si svolge anche di notte dove prende il nome di Yozakura (“ciliegio di notte”), per ammirare i sakura illuminati appositamente con delle luci per esaltarne la bellezza.

In occasione dell’hanami in Giappone vengono preparati degli alimenti dedicati alla fioritura, che è possibile trovare già fatti o confezionati nei negozi o nei supermercati, insieme a bevande, dolci, gelati e altri alimenti al gusto dei fiori di sakura e a volte decorati con i fiori di sakura sotto sale, che è possibile trovare in commercio per aromatizzare bevande, tè, dolci e alimenti di vario genere.

Il fiore del ciliegio, la sua delicatezza, la brevità della sua esistenza sono per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita, della bellezza dell’esistenza.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien