Bus, nuove corse per i cittadini dell’Unione Sorbara

I Comuni dell’Unione del Sorbara saranno finalmente uniti anche dal trasporto pubblico, grazie ai nuovi collegamenti diretti e strutturali della linea 750, resi possibili dalla riapertura del Ponte sul Panaro di Bomporto ai mezzi pesanti. Il nuovo assetto del servizio, deciso da aMo con i Comuni dell’Unione del Sorbara in collaborazione con SETA, consentirà ai cittadini dei comuni di Bastiglia, Bomporto, Nonantola e Ravarino di raggiungere Castelfranco con il bus senza dover passare da Modena. La domanda di trasporto verso la cittadina di Castelfranco è infatti cresciuta molto negli ultimi anni, sia per l’aumento delle iscrizioni all’Istituto Spallanzani legato al nuovo indirizzo enogastronomico; sia per l’apertura della Casa della salute; che per la disponibilità di numerosi collegamenti su ferro per Modena, Reggio Emilia e Bologna presso la Stazione locale (ogni 30 minuti). I nuovi collegamenti avranno anche una tariffa conveniente rispetto all’esistente. Non essendo infatti più necessario lo scambio a Modena, l’utente pagherà titoli di viaggio corrispondenti a due zone tariffarie (abbonamento mensile pari a 38 euro e annuale studenti pari a 303 euro), anziché 5 zone.

In particolare, i collegamenti da/per Bomporto della linea 750 già utilizzati dagli studenti dello Spallanzani dal 2016 saranno estesi a Bastiglia e Ravarino, e verranno aggiunte due coppie di corse utili ai cittadini diretti a Castelfranco per raggiungere i servizi sanitari e i trasporti ferroviari. In tutto saranno disponibili due coppie di collegamenti Castelfranco/Bomporto la mattina e due il pomeriggio .

Si tratta di una novità a lungo attesa dai cittadini di Bomporto/Ravarino/Bastiglia/Nonantola, che per recarsi a Castelfranco hanno sempre dovuto passare per Modena, con quello che ne consegue in termini di tempo e risorse impiegate. Gli studenti dello Spallanzani residenti in quei comuni sono circa 80, che prima della soluzione sperimentale provvisoria avviata nel settembre 2016 (in attesa del completamento del ponte di Bomporto) non avevano alcun collegamento pubblico diretto per andare a scuola e provvedevano in gran parte con mezzi propri.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien