Dal 9 al 13 nuova edizione del Viaemiliadocfest

Dal 9 al 13 novembre Modena ospiterà la settima edizione del Viaemiliadocfest. Il meglio del cinema documentario italiano, convegni, incontri con i registi, aperitivi, djset, libri, mostre e performance. A questo e tanto altro potranno assistere i visitatori che si recheranno al cinema Astra e alla Sala Truffaut, luoghi di svolgimento dell’evento. Il programma prevede una rassegna di 16 tra film e documentari tutti a ingresso libero (tranne l’anteprima di mercoledì 9 novembre alla Sala Truffaut) con anteprime nazionali e regionali in gran parte riprese da “L’Italia che non si vede”, la rassegna itinerante del cinema del reale curata da Ucca (associazione unione circoli cinematografici) e, più in generale, con film sulla realtà sociale contemporanea e sulla storia del nostro Paese con un occhio di riguardo al meglio di ciò che si produce in Emilia Romagna.

Diretto da Fabrizio Grosoli, critico cinematografico, e da Roberto Roversi, presidente nazionale Ucca, il festival propone un omaggio a Claudio Giovannesi, autore cresciuto nutrendosi di cinema del reale e arrivato al successo con “Fiore”, un film che affronta il tema dei giovani e della loro affettività in prigione ed è uno dei lungometraggi protagonisti della rassegna che il festival dedica al carcere, argomento complesso raccontato sia attraverso il cinema sia con “Il cielo in una stanza”, convegno in collaborazione con Università di Modena e Reggio Emilia.

Al festival, oltre a Giovannesi, ci saranno Federica di Giacomo, premio Orizzonti al Festival di Venezia 2016 con il suo “Liberami”; Rossella Schillaci con “Ninna nanna prigioniera”, presentato in anteprima mondiale al Biografilm 2016; Stefano Cattini con “L’albero della piazza”; Daniele Greco, fresco del premio “I love g.a.i.” (giovani autori italiani) a Venezia 2016 con Mauro Maugeri per “A lu cielu chianau”;  Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan con “L’ultima spiaggia” presentato a Cannes 2016 e tanti altri registi e opere.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien