A Skipass una parata di stelle: i campioni di Big Air si sfideranno nella tappa di Coppa del Mondo

Sarà un compleanno da ricordare quello dei 25 anni di Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali che, per questa edizione 2018, in programma dall’1 al 4 novembre a ModenaFiere, diventerà capitale mondiale dell’universo freestyle, grazie all’assegnazione da parte della FIS della Coppa del Mondo di Big Air. La competizione, che sarà l’unica tappa italiana del circuito dedicato a questa particolare disciplina sportiva, è il secondo appuntamento del tour mondiale, iniziato ufficialmente a settembre a Cardrona, in Nuova Zelanda.

A Modena si sfiderà un vero parterre di atleti di livello internazionale: saranno infatti più di 140 i riders in gara, divisi tra freeskier e snowboarder. Tra questi non mancheranno i top player del settore, ovvero campioni olimpici e del mondo e, naturalmente i detentori della coppa di cristallo che sarà oggetto del contendere proprio della tappa modenese.

L’evento sarà seguito dai media internazionali e trasmesso dalle tv di tutto il mondo, con un co-protagonista d’eccezione: il maestoso trampolino sul quale verrà disputata la gara. Alta 46 metri e lunga 130, questa immensa struttura darà all’evento una spinta di spettacolarità ancora più forte. Il set up è stato studiato in ogni dettaglio, per essere il perfetto campo di gara per gli atleti più forti del mondo. Infatti, è stata aumentata la lunghezza della rincorsa e allo stesso tempo è stato anche incrementato il gap, ovvero la distanza tra il kicker e il landing degli atleti. Un vero e proprio colosso, alto quanto un grattacielo di 15 piani che spiccherà nel cielo di Modena e farà stare con il naso all’insù i visitatori della kermesse, pronti a godersi uno spettacolo unico e mozzafiato. Un brivido che proveranno anche gli atleti che si sfideranno sul trampolino: solo per raggiungere la vetta sarà necessario utlizzare un elevatore vertiginoso, che porterà i concorrenti a quota 39 metri.

Tra gli atleti più attesi sicuramente troviamo il campione olimpico Oystain Braaten: giovane freeskier norvegese classe ‘95 ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di PyeongChang, ed è considerato un grande innovatore del movimento, visto che è stato il primo al mondo ad aver fatto un Flip To Flip Rail Trick in gara. Sempre nel Freeski gareggerà la campionessa olimpionica Sarah Hoeffin, svizzera d’origine ed inglese d’adozione. Per quanto riguarda lo Snowboard, invece, Gerard Redmond è senza dubbio il favorito numero uno: classe 2000, questo giovanissimo atleta statunitense è già uno dei migliori snowboarder in circolazione. Quest’anno, infatti, ha trionfato alle Olimpiadi, diventando il primo Millennial a conquistare un oro olimpico.

Anche le ragazze non sono da meno, data la presenza delle due campionesse olimpiche, la tedesca Anna Gasser e la statunitense Jamie Anderson la quale, nonostante la sua giovane età, ha già preso parte a due Olimpiadi: Sochi del 2014 e PyeongChang nel 2018. Si esibiranno anche diversi atleti italiani. Per la categoria Freeski troviamo Igor Lastei e Silvia Bertagna (trionfatrice della scorsa Coppa del Mondo di Big Air), mentre nello Snowboard gareggieranno Emil Zulian, Alberto Maffei ed Emiliano Lauzi.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien