Correndo per San Geminiano. Fabio Spezzani ci parla del classico appuntamento del 31

È un’istituzione per Modena e i modenesi, la Corrida di San Geminiano, un appuntamento atteso con benevola trepidazione dai tanti runners e appassionati, organizzato nei minimi dettagli dalla storica e titolata “Fratellanza 1874”. L’edizione 2018 sarà la quarantaquattresima; la data è quella solita del 31 gennaio. Fabio Spezzani, responsabile comunicazione della società e ideatore del progetto Run with Us, spiega in che modo questa tradizione si rinnova. “È una gara che vive grazie alla partecipazione di migliaia di persone, di tutte le età. Questo la rende sempre ‘nuova’, pur nel rispetto di alcune certezze. Per esempio il percorso, che non cambia perché è entrato ormai nella storia della città. Si partirà da viale Berengario per dirigersi verso il centro storico, facendosi spazio tra le bancarelle della Fiera, un passaggio ovviamente delicato per l’elevato numero di persone in strada. Forse siamo addirittura l’unica gara al mondo che, con le sirene spianate, si fa largo con i suoi podisti all’interno di una fiera, con migliaia di persone. Poi si va diretti al santuario di San Geminiano a Cognento e si torna indietro per complessivi di 13 chilometri e 350 metri. Per chi invece è alle prime armi, per esempio mamme con i bimbi o con i passeggini, c’è la Mini Corrida di 3 chilometri”.

La Corrida è per tutti, non solo per gli agonisti, giusto?
È così, la Corrida è stata una delle prime gare, nei primi anni ’70, ad avvicinare i grandi campioni al movimento podistico che nasceva allora. Sulla linea di partenza si ritrovano grandi nomi dell’atletica a fianco dei modenesi.

La direzione è sempre di Renzo Finelli…
Che ne è fondatore e ideatore insieme al professor Luciano Gigliotti. Finelli ha sempre guidato la macchina organizzativa, curando gli aspetti tecnici, quindi il percorso, le iscrizioni e la gestione della gara.

Previsioni sul clima: sarà freddo o mite come la prima parte di gennaio?
La Corrida ci ha sempre riservato sorprese dell’ultimo minuto. Abbiamo avuto giornate con temperature gradevoli e altre caratterizzate dal vento gelido. Due edizioni vennero rimandate per neve. Sono i giorni della merla, del resto…

L’iniziativa Run with Us offre un’occasione per chi vuol cominciare a correre…
Sì, tra l’altro chi partecipa quest’anno ha il privilegio di correre sulla nuova pista, inaugurata lo scorso settembre per i campionati italiani Finale Oro. Il nostro impianto è un centro di allenamento nazionale per il mezzofondo. Spesso da Modena transitano grandi atleti, basti pensare al campione olimpico Stefano Baldini. È quindi di soddisfazione per un modenese che va a correre nei parchi, poter entrare in una pista per professionisti. Inoltre si è guidati dai tecnici della Fratellanza e si corre in gruppi omogenei, insieme a persone del proprio livello.

Correre in gruppo aiuta a vincere la pigrizia?
Assolutamente, in una giornata invernale, magari con la nebbia, il fatto di essere un gruppo ti fa passare quel primo fisiologico momento di sconforto. Per cominciare a correre in questo periodo, ci vuole un “aiutino” e il gruppo aiuta. E comunque disponiamo di un impianto indoor che verrà allargato nel 2018-19 e che, in caso di pioggia, consente di allenarsi al coperto.

Per info e iscrizioni: 059.330098, 331.1182291, www.corridadisangeminiano.it

di Francesco Rossetti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien