Fitness: un esperto ci spiega come dimagrire e metterci in forma

Nell’ambito del fitness, uno dei metodi più utilizzati per convincere i clienti, sono le classiche foto del “prima e dopo”. Queste fotografie mostrano un individuo all’inizio di un periodo di allenamento e alla sua conclusione. L’effetto è sicuramente convincente ma di frequente si tratta di vere truffe “Spesso le foto del prima e dopo sono vere – ci spiega Gabriele Bettini (foto) socio e amministratore della palestra Active Club di Modenama altrettanto di frequente i tempi dichiarati e i metodi non lo sono”.

Qual è la tua formazione?
La mia preparazione parte dai libri. Ho studiato scienze motorie e da allora ho deciso di specializzarmi principalmente nel mondo del fitness: inizialmente come personal trainer e adesso gestendo palestre.

Quali sono i tempi realistici per raggiungere risultati come negli spot “Prima e dopo”?
I tempi sono solo una conseguenza di quanto tempo si dedica al raggiungimento del proprio obiettivo. In molti dichiarano l’utilizzo di un solo prodotto per pubblicizzarlo o l’ottenimento di evidenti risultati facendo solo alcuni esercizi proposti. Ovviamente si tratta di marketing e non di fitness. Detto questo, se si dedicano molte risorse in termini di tempo e denaro, i risultati sono evidenti già dopo 6-10 settimane.

Quali sono gli sport migliori per ottenere risultati in breve tempo?
Non esistono sport specifici per il cambio di fisico, ma esistono sport più o meno aerobici e che quindi fanno consumare di più. Però, per un buon cambiamento, la sola attività aerobica (come la tipica corsa di endurance) non è la soluzione migliore perché si rischia di perdere sia massa grassa che massa magra.

Che tipo di alimentazione bisogna seguire?
Esistono diete ipocaloriche più o meno brevi per aiutare la perdita di grasso, ma possono essere utilizzate solo per brevi periodi o a spot, per dare un po’ di slancio al metabolismo. L’ ideale è trovare il proprio equilibrio. Infatti spesso il segreto sta nella corretta organizzazione della dieta non nell’evitare di mangiare, paradossalmente anche mangiando di più si può favorire il dimagrimento. Ovviamente è consigliabile farsi aiutare da un nutrizionista.

Esistono prodotti che permettono davvero di raggiungere buoni risultati?
Si, ma non esiste la pillola magica. Ogni integratore ha un obbiettivo ben definito e deve essere un professionista a guidarne l’utilizzo, affiancando una corretta attività fisica.

Per chi parte da zero, qual è il modo migliore per mettersi in forma?
Innanzitutto è importante non solo iscriversi in palestra ma andarci. È necessario creare un’abitudine allo sport, che col tempo porterà a risultati concreti. Inoltre occorre affidarsi a un professionista valido.

Quali sono gli ultimi ritrovati in campo tecnologico per ottenere buoni risultati in breve tempo?
Tra le novità nel mondo del fitness, si stanno affermando la Ems, una nuova metodologia di elettrostimolazione e gli esercizi funzionali, provenienti dal mondo del Crossfit. Inoltre esistono ottimi prodotti cosmetici a base termogenica e integratori ad assimilazioni velocissime per l’aumento della massa magra. Queste metodologie, affiancate alle ormai consolidate tecniche classiche, possono portare a ottimi risultati, se proposte da professionisti del settore.

Quali sono invece, le attività più adatte per le persone anziane?
Per chi è in là con gli anni cambiano solo i ritmi di allenamento, ma i metodi rimangono gli stessi.

 

di Francesco Palumbo

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien