Formula Uno: annullato il Gp d’Australia, si decide dove e quando partire

Alla fine anche la Formula Uno si ferma a causa del Coronavirus. Dopo una serie di ripensamenti e una lunga attesa, gli organizzatori del Gp d’Australia, gara inaugurale della stagione inizialmente programmata per questo weekend, hanno annunciato la cancellazione dell’evento. La decisione è stata presa in seguito alla positività di un meccanico della McLaren al Coronavirus, accertata a Melbourne giovedì alla vigilia delle prime prove libere.

Questo il comunicato ufficiale diffuso da Fia, F.1 e Australian Gran Prix Corporation (AGPC), arrivato dopo una riunione delle parti interessate con i team principal: “In seguito alla conferma che un membro della McLaren è risultato positivo al coronavirus e la successiva decisione del team di ritirarsi dal GP d’Australia, la Fia e la F.1 si sono riunite con i team principal degli altri nove team nella serata di giovedì: tali discussioni si sono concluse con una visione maggioritaria delle squadre secondo cui la gara non doveva proseguire. La Fia, la F.1, con il pieno supporto dell’AGPC, hanno quindi deciso di annullare tutte le attività di F.1 per il GP d’Australia. Sappiamo che è una notizia molto deludente per le migliaia di fan che dovevano assistere alla gara, ma tutti i possessori di biglietto riceveranno un rimborso completo. Tutte le parti hanno preso in considerazione gli enormi sforzi fatti per organizzare la gara di apertura del mondiale di F.1 a Melbourne, concludendo però che tutti i membri della famiglia della F.1 e della sua intera comunità hanno la priorità“.

Ora si tratta di capire in che direzione andranno i calendari della stagione. Il prossimo Gp dovrebbe essere il Bahrain a porte chiuse poi il Vietnam, anche questo a serio rischio. Possibile anche che si decida di far partire il Mondiale in estate, mantenendo comunque 18-20 Gran Premi e cancellando la tradizionale pausa estiva. Ne sapremo di più nei prossimi giorni.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien