Sport: a Pavullo nel Frignano i Campionati Mondiali di Volo a Vela

L’Italia protagonista dello sport mondiale: la Fai (Federazione Aeronautica Internazionale) ha designato il nostro Paese come nazione che ospiterà dal 31 agosto al 14 settembre 2019 i Campionati Mondiali di Volo a Vela classe 13,5 metri.

Le gare degli alianti si svolgeranno presso l’aeroporto “G. Paolucci” di Pavullo nel Frignano in provincia di Modena e saranno organizzate dall’Aero Club Pavullo; una manifestazione unica nel suo genere che vedrà arrivare nel nostro Paese atleti provenienti da tutto il mondo. Molti i Paesi, oltre all’Italia, che hanno già aderito all’iniziativa, tra cui: Austria, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovenia e Ungheria.

Tra i momenti salienti della manifestazione ci sarà la cerimonia di inaugurazione che si svolgerà sabato 31 agosto alle 17 quando verrà accesa la fiamma olimpica che, con una staffetta di 42 chilometri, organizzata dal Coni, vari atleti porteranno dall’Accademia Militare di Modena fino a piazza Montecuccoli, in centro a Pavullo, dove il braciere olimpico rimarrà acceso per tutta la durata dei campionati. La cerimonia d’inaugurazione si concluderà con uno show aero della Aeronautica Militare che prevederà il passaggio sui cieli di Pavullo di aeri caccia Tornado ed EFA.

Gli eventi collaterali alle gare saranno più di quaranta: appuntamenti sportivi, culturali e enogastronomici animeranno per quindici giorni il centro di Pavullo. Molti gli ospiti presenti sul territorio in occasione della manifestazione, tra cui, Vittorio Sgarbi che il 1 settembre presenterà il Libro “Sulle ali del vento” sulla storia centenaria dell’Aeroporto di Pavullo. Per l’intera durata dei campionati verrà allestito, anche un “villaggio mondiale” realizzato con la collaborazione di diverse associazioni sportive e coordinato dal Coni: saranno create quattro aree, dislocate in vari punti del comune di Pavullo, dedicate alla promozione di diverse discipline sportive rivolte in particolare a bambini e ragazzi.

Questi campionati“, ha sottolineato Michele Poggipolini, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia e del Comitato Promotore dei mondiali, “avranno una valenza internazionale e saranno un evento senza precedenti, non solo un grande momento di sport, ma anche un’occasione unica di promozione turistico-economica del territorio emiliano e dell’area montana del Frignano, grazie anche al ricco programma di eventi collaterali che verranno organizzati durante tutti i quindici giorni delle gare“.

“La Fai ha attribuito il Campionato Mondiale di Volo a Vela a Pavullo”, ha aggiunto Roberto Gianaroli presidente dell’Aero Club di Pavullo, “perché abbiamo saputo proporre un’idea progettuale di promozione che cercherà di far uscire il Volo a Vela dall’attuale condizione di sport di nicchia, per portarlo a diventare uno sport conosciuto ed apprezzato da un pubblico eterogeneo”.

L’intento dichiarato“, continua Gianaroli,è quello di tramutare un evento sportivo in un’occasione di promozione del territorio a tutti i livelli. Il brand Campionato del Mondo, di per sé, è un valore aggiunto da sfruttare in tutte le sue potenzialità. Questo avrà una ricaduta positiva di lungo periodo sul territorio montano, sulla provincia di Modena e su tutta la Regione Emilia-Romagna. Stiamo utilizzando il Campionato del Mondo per attrarre investimenti volti al potenziamento di infrastrutture, come il nostro aeroporto, che resteranno nel tempo e potranno essere utilizzate per accogliere iniziative sportive future; senza tralasciare il ruolo sociale importantissimo che l’aeroporto svolge come punto focale delle attività di soccorso e protezione civile per il nostro territorio”.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien