Una parata di stelle: al Palapanini arriva la Volleyball Nations League

In quest’estate 2018 avara di sport per noi italiani, Modena è pronta per un fine settimana di grande pallavolo internazionale. Da venerdì 22 fino a domenica 24 il Palapanini ospiterà una tappa della Volleyball Nations League, il nuovo format di torneo internazionale per le Nazionali. Gli Azzurri, guidati dal neo opposto canarino Ivan Zaytsev, affronteranno 3 delle migliori squadre al mondo, ovvero la Francia, gli USA e la Russia. Questo è il calendario dei match: venerdì 22 ore 17.30 Francia-USA, 20.30 Italia-Russia; sabato 23, ore 17.30 USA-Russia, ore 20.30 Italia-Francia; domenica 24, ore 17.30 Francia-Russia, ore 20.30 Italia-USA.

I ragazzi di coach Blengini hanno disperatamente bisogno di punti, per entrare nelle ambite Final Six, dopo le deludenti sconfitte per 3-1 incappate contro l’Australia e la modesta Korea. Vero che mancavano pezzi da 90 del calibro di Zaytsev, Juantorena, Colaci e soprattutto Giannelli, ma questo non può giustificare le brutte prestazioni della squadra allenata da coach Blengini. Note positive invece per quanto riguarda il Modena Volley: il neo gialloblù Simone Anzani è sempre stato tra i migliori dei suoi, sfoderando grandi prestazioni sia in attacco che, soprattutto, a muro. Anche il ritorno in Nazionale di Totò Rossini è stato positivo.

Oltre a loro due, il pubblico di Modena potrà ammirare inoltre la prima apparizione al Palapanini di Ivan Zaytsev e Micah Christenson come giocatori gialloblù. Sarà interessante, invece, vedere quale accoglienza i tifosi riserveranno a Earvin Ngapeth. Il fuoriclasse francese, di recente, si è accasato in Russia ma, secondo alcuni degli addetti ai lavori, la Presidentessa Katia Pedrini sta già impostando il suo ritorno sotto la Ghirlandina. Proprio la patron gialloblù, un paio di settimane fa, ha presentato personalmente la tappa della Volleyball Nations League, organizzata proprio dal Modena Volley. “La più importante manifestazione itinerante della pallavolo mondiale – ha affermato la Pedrini – vedrà protagonista la nostra città, la nostra gente e il PalaPanini. Come Presidente di Modena Volley viviamo questa investitura come un grande onore ed un onere che affrontiamo con grande passione. E’ la prima volta che l’organizzazione di una tappa viene affidata ad una società ed il fatto che siamo stati scelti noi ci riempie di orgoglio”. L’acquisto dei tagliandi è possibile nei punti vendita e sul sito www.vivaticket.it e presso gli uffici Modena Volley al Palapanini.

Capitolo Modena. Con l’acquisto dello schiacciatore Kaliberda, si è delineato il sestetto titolare che l’anno prossimo sfiderà le altre corazzate della Superlega. Christenson-Zaytsev, Kaliberda-Urnaut, Holt-Anzani e Rossini è una formazione di tutto rispetto, forse un passo indietro però rispetto a Perugia e alla Lube.

di Mattia Amaduzzi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien