Modena Ieri & Oggi: gli scudetti dei ‘liberi’

Per circa una decina d’anni, all’inizio del secolo scorso, al fianco dei campionati di calcio organizzati dalla FICG (Federazione Italiana Giuoco Calcio) ci furono anche le competizioni gestite dall’ULIC (Unione Libera Italiana del Calcio). L’ULIC nasceva dalla volontà di rendere possibile la partecipazione a tornei ufficiali anche di squadre più piccole, che altrimenti non avrebbero mai potuto competere in campionati diversi da quelli a carattere locale. Curiosamente uno dei primi comitati di questa unione nacque proprio a Modena e precisamente il 14 ottobre del 1917.

In quegli anni il primo conflitto mondiale aveva richiamato al fronte numerosi giocatori e molte società si trovavano senza la maggior parte della rosa. Erano rimasti soprattutto i ragazzi con meno di 18 anni (anche se va ricordato l’impiego dei cosiddetti “Ragazzi del ‘99” nell’offensiva del Piave dopo la disfatta di Caporetto) e coloro che per limiti di età non potevano ricevere la chiamata alle armi. La FIGC aveva bloccato tutte le competizioni e proprio per questo l’ULIC cominciò ad attecchire in tutta Italia diventando una pericolosa concorrente della federazione ufficiale.

Tra il 1917 ed il 1927 vennero organizzati una serie di campionati divisi in: Prima Categoria, Seconda Categoria e Torneo Popolare. In Prima Categoria la città di Modena ha dominato la scena nazionale per ben quattro stagioni consecutive, grazie alle vittorie dei Giovani Calciatori Modenesi (1921/22), della Villa d’Oro (1922/23 e 1923/24) della S.C. Leoni di Modena (1924/25). Dopo questo quadriennio d’oro si devono aspettare sei anni per rivedere una squadra geminiana trionfare nella massima divisione uliciana: si tratta della Pro Calcio che si aggiudicò il titolo nella stagione 1930/31.

Va detto che si trattava di una sorta di canto del cigno dell’ULIC perché già dal 1927 la sua attività era stata notevolmente ridimensionata e messa sempre più in secondo piano rispetto alla FIGC, che temeva di perdere il suo ruolo egemone a livello nazionale. Ma ancora oggi Modena può vantare un primato nella competizione denominata Torneo Popolare: nel 1924/25, infatti, la U.S. Modenese riuscì a vincere le categorie Seniores, Federati e Boys.

Il Torneo Popolare, era stato creato per permettere anche alle squadre più piccole di partecipare alle competizioni nazionali e durò soltanto quattro anni. Nessuna squadra riuscì mai a ripetere l’impresa della Modenese che resta quindi l’unica squadra ad aver primeggiato in tutte e tre le categorie di questo torneo. Nel 1931 terminò l’avventura dell’ULIC che diventò di livello regionale e a cui venne modificato il nome in Sezione Propaganda, che manterrà fino al 1947, anno della soppressione definitiva.

di Francesco Bedoni
(Pubblicato su Vivo del 19 settembre 2012)

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien