A Nek il Premio Bertoli 2018. Sabato 24 novembre la premiazione al Teatro Storchi

Quest’anno il Premio Pierangelo Bertoli se lo prende Nek, il cantautore e polistrumentista sassolese che nella sua carriera artistica, avviata nei primissimi anni ‘90, ha inciso più di 15 pubblicazioni, come previsto dal regolamento del Premio. Il suo valore artistico è sancito, oltre che dalle composizioni, anche dalla risposta che pubblico e anche parte della critica gli hanno riservato, riconoscendogli tra l’altro un appeal tale da fargli vendere oltre 10 milioni di dischi in tutto il mondo. L’appuntamento con la grande serata dei premi è per sabato 24 novembre, alle ore 21, al Teatro Storchi, per una serata presentata da Andrea Barbi.

Di assoluto rilievo anche gli artisti a cui vanno gli altri riconoscimenti: il Premio Pierangelo Bertoli “A muso duro” va a Dolceneraper la capacità di affrontare il suo percorso e le sue composizioni in maniera intellettualmente indipendente, rimanendo fedele a se stessa”, mentre il Premio Pierangelo Bertoli “Italia d’oro” viene conferito a Marco Masiniper il suo impegno nel descrivere la situazione politico-sociale contemporanea o prospettica, trattando anche temi come la violenza sulle donne o la droga in brani quali “L’Italia”, “Perché lo fai”, “Malinconoia” o “Principessa””. Infine il Premio Pierangelo Bertoli “Per dirti t’amo” se lo aggiudicano i Negrita, band che da più di due decenni è al centro della scena rock italiana, “esempio di libertà, integrità artistica e originalità, per l’attenzione nel creare brani dal forte impatto emotivo sul tema dell’amore universale dai caratteri anticonformisti e intellettualmente indipendenti”.

Il Premio Pierangelo Bertoli 2018 – alla sua 6ª edizione, indetto dall’associazione culturale Montecristo, con la direzione artistica di Alberto Bertoli e Riccardo Benini e la collaborazione di Bper Banca – prevede un premio anche per le nuove leve della musica italiana. A tal proposito sono otto i finalisti che avranno la possibilità, durante la finale di sabato 24 novembre, di vincere il premio Pierangelo Bertoli Nuovi Cantautori. Quest’anno il premio per Nuovi Cantautori consisterà in un riconoscimento in denaro pari a 3.000 euro, oltre alla partecipazione a manifestazioni di prestigio collaterali, anche televisive, che si svolgeranno in Italia nel 2018. Gli otto finalisti della sezione Nuovi Cantautori, selezionati tra 170 candidature, eseguiranno nel corso della serata finale il loro brano inedito.

Nella fase finale, alla quale accederanno quattro superfinalisti, suoneranno anche una cover di Pierangelo Bertoli. Ecco gli otto finalisti e i brani con i quali si esibiranno: Marco Galli con “La Danza del tempo” e “Pescatore”; Iacopo Ligorio con “Talentopoli” e “Italia d’Oro”; Monica P con “Tutto il resto rende più denaro” e “Nuova emigrazione”; Orkestrina con “La notte giudica” e “Chiama piano”; Francesco Rainero con “Mare che cammina” e “Non ti sveglierò”; Giacomo Rossetti con “L’America” e “Leggenda antica”; Noemi Tommasini con “I tuoi occhi stasera” e “Se potesse bastare”; Davide Turci con “Un filo di voce” e “A muso duro”.

La serata prevede un biglietto che va dai 10 ai 15 euro. Per gli iscritti al Bertoli Fans Club e ai Fans Club dei quattro artisti premiati, l’ingresso è ridotto a 5 e 10 euro.

 

di Francesco Rossetti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien