Al Novi Sad dal 20 al 22 settembre l’inno allo street food gourmet

Una grande festa questo weekend, con protagonista l’eccellenza del cibo da strada, per questa edizione del 41121 Modena Street Festival, uno dei primi street food in Italia, che da sempre punta sulla qualità dei prodotti distinguendosi dalle altre emulazioni. Non mancheranno le novità per rendere la tre giorni sempre più accattivante. Quella in programma da venerdì 20 a domenica 22 settembre al Parco Novi Sad sarà infatti molto più di una “semplice” nuova edizione del festival organizzato da SGP eventi in collaborazione con il Comune di Modena, che da diversi anni ormai celebra lo street food gourmet da tutto il mondo.

Accanto alle prelibatezze cucinate al momento con ingredienti di eccellente qualità dai food truck provenienti dall’Italia e dall’estero, il programma si arricchisce di interessanti novità, come i pranzi che si trasformano in Brunch pic nic, nel verde del parco, per questa estate settembrina prolungata in città.

Sabato 21, in particolare si terrà il pranzo in compagnia del giovanissimo Fashion influencer Leonardo Maini Barbieri. Dalle 12.30 Leo sarà presente tra i truck per assaggiare e testare le specialità e sarà a disposizione per dare consigli di fashion e design.

Inoltre ogni giorno, dalle 18 alle 21 è in programma l’University Happy Hours: presentando il badge universitario, gli studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia avranno diritto a sconto su tutte le birre, cocktail e vino, del festival. (Le matricole che ancora non possiedono il badge fisico, possono mostrare la versione online tramite smartphone).

Anche la musica e la street art saranno al centro del ricco cartellone di eventi nella zona Chill Out, allestita all’interno dell’area verde del parco, nei pressi del bar principale del Festival. Si parte venerdì 20 alle 18 con il djset urban, reggaeton e r&b di Matt Zay, dj ufficiale di Unimore, organizzato in collaborazione con Unione Universitaria – UDU Modena e Reggio Emilia e Unimore Nights. Sabato 21 dalle 19 alle 24 il 41121 Modena Street Festival si trasforma nella pre-serata della discoteca OLTRECAFE’ con i djset di Aurora Ricchi e Sir-K dalle sonorità house, hip hop, trap, urban, rock. Alle 21 arriveranno i ragazzi di Dima Dance con l’esibizione di break dance, hip hop, urbanstyle. Domenica super finale all’aperitivo con la performance di pole dance con le allieve e gli allievi di Female Arts Studio Modena.

Al Novi Sad tutti potranno trovare un menù specifico per le proprie esigenze alimentari seguendo i quattro filoni ideali: “panini di carattere”, “la divina carne”, “che bello viaggiare” e “Healthy”.

Tante le novità anche dal punto di vista della proposta culinaria, con nuovi truck mai approdati a Modena o con menù aggiornati e rivisti con golosità tutte da scoprire. Come ad esempio i panini gourmet pluripremiati del truck Aperito: porchetta umbra, mousse di tartufo e caciocavallo podolico e lampascioni e mortadella di cinghiale, mousse di pistacchio, stracciatella e pomodori secchi.

Il gustosissimo panino col polpo o il supplì di polpo o di cime di rapa con ricotta forte, bombette, straccetti di cavallo, pucce, rustici e pasticciotti e sono solo alcune delle specialità della zona pugliese che i truck Apulia e la Salentuccia presenteranno a Modena.

La carne alla griglia del truck Smokehouse segue invece la ricetta USA e viene cucinata con cotture slow’nd’low e affumicature di svariate ore, mentre la frittura di pesce è ben rappresentata dallo storico truck Apescottadito, che non mancherà di portare al Novi Sad anche i famosi arrosticini e le olive all’ascolana. Parco Brado, con il suo panino con pane a lievitazione naturale con farina di grani antichi, carne di cinta senese dop, lievemente affumicata al ciliegio e cotta a legna nel BBQ, organizza un contest su facebook per vincere 4 panini nel weekend, (regolamento sulla sua pagina facebook). Ritorna anche BBQ Valdichiana, con i saporitissimi hamburger di chianina, tra i più apprezzati del festival.

Da lontano arrivano le gustose suggestioni di Zaperoco con proposte venezuelane e messicane come tacos, nachos, burrito, empanadas operadas e arepas, ottime anche per chi è intollerante al glutine. Sempre dal sapore latino Manonolo, truck spagnolo che propone la paella in tante tipologie e gusti anche con verdure alla griglia gustose e croccanti perfette anche per vegani.

Grazie al truck Zero Grano, anche chi soffre di intolleranze troverà un gustoso menù completamente senza glutine: hamburger con pesto di salsiccia, peperoni, parmigiano e aceto balsamico, polpette e tortelli di zucca con parmigiano reggiano. Inoltre tra i truck tante proposte anche per vegetariani e vegani, come pucce e Hamburger Veg, specialità a base di mais, orecchiette con cime di rapa con burrata o pomodoro e cacio ricotta e panino vegetariano pugliese con burrata pomodori secchi e cime di rapa.

 Per soddisfare la sete, truck dedicati spilleranno birre di varie tipologie, tra cui anche la Paulaner Oktoberfest, l’IPA e non mancheranno bartender specializzati che prepareranno cocktail freschi e fruttati ma anche bicchieri di vino.

La tappa di Modana è da sempre una delle più apprezzate anche dagli stessi chef delle cucine viaggianti; alcuni truck storici, in giro per l’Italia da anni, come BBQ Valdichiana, Apescottadito, Apulia, non si perdono un’edizione.

Infine qualche idea per vivere al meglio la convivialità del polmone cittadino ad un passo dal centro: tante panche e tavoli di legno allestiti per condividere le ultime giornate d’estate di questo mese ma anche il suggerimento di portate i teli per rilassarsi sull’erba sia a pranzo, che per uno spuntino, per un aperitivo o un dopocena. Inoltre lo stadio Braglia ospiterà la partita di calcio del Modena F.C. contro il Feralpisalò, quale occasione migliore per rifocillarsi, per il pre e post partita?

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien