Al Teatro Comunale va in scena “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini

Va in scena sabato 14 gennaio 2017 alle ore 20 e domenica 15 alle ore 15.30, al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, Gianni Schicchi, opera comica in un atto di Giacomo Puccini su libretto di Gioachino Forzano.

Lo spettacolo, fuori abbonamento per la Stagione Lirica, è presentato nel contesto di Modena Città del Belcanto, protocollo d’intesa che vede la partecipazione di Comune di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio, Istituto musicale Vecchi-Tonelli e Teatro Comunale, ed è prodotto in un nuovo allestimento a conclusione del corso di alto perfezionamento che ha visto quale docente principale Mirella Freni.

Il cast sarà dunque formato per la maggior parte dagli allievi del corso, di diverse nazionalità e già in parte avviati alla carriera lirica. Il ruolo del titolo sarà affidato invece al baritono Sergio Vitale, giovane ma affermato interprete che vanta una prestigiosa attività in istituzioni quali il Teatro di San Carlo di Napoli e l’Accademia di Santa Cecilia. La direzione musicale dello spettacolo è affidata a Stefano Seghedoni, alla guida dell’Orchestra dell’Opera Italiana, mentre la regia sarà di Stefano Monti per le scene di Rinaldo Rinaldi e le luci di Andrea Ricci.

Composta nel 1917-18, l’opera debuttò al Metropolitan di New York e fu un successo immediato, raccogliendo l’entusiasmo del pubblico per il suo trascinante umorismo supportato da un ritmo comico incessante supportato dal rapido susseguirsi di quadri musicali.

La storia è tratta da un episodio della Divina Commedia. Gianni Schicchi, scaltro faccendiere famoso in tutta Firenze, viene chiamato in gran fretta dai parenti del defunto Buoso, ricco mercante, perché escogiti un mezzo ingegnoso per salvare l’eredità lasciata al vicino convento di frati.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien