Benji e Fede in concerto al Vox Club di Nonantola: la storia del duo modenese

Benji & Fede (nella foto) tornano dal vivo con il “Siamo Solo Noise Indoor Tour 2019”, di nuovo protagonisti sui palchi dei club e dei teatri delle principali città italiane. E domenica 17 febbraio, alle 21, il duo musicale made in Modena torna dalle nostre parti, al Vox Club di Nonantola. A novembre i due hanno pubblicato “Siamo solo Noise Limited Edition”, la nuova edizione dell’album “Siamo solo Noise”, arricchita da quattro inediti (incluso il singolo “Universale”) e da una nuova versione di “Niente di speciale” che ha scalato la classifica ufficiale degli album più venduti in Italia, debuttando al primo posto.

Quattro album e quattro numeri 1 in classifica in tre anni per il duo fenomeno nella musica pop degli ultimi anni, che ha ottenuto il podio nella charts di vendita con “20:05” nel 2015, con “0+” nel 2016, con “Siamo Solo Noise” nel 2018 e ora è pronto a presentare i nuovi brani nei più importanti club di tutta Italia. Benji & Fede (all’anagrafe Benjamin Mascolo e Federico Rossi) sono anche i conduttori di X Factor Daily, in onda tutti i giorni su Sky Uno alle 19.40, per raccontare la preparazione dei concorrenti alle serate dei Live.

Belli, talentuosi, simpatici, amatissimi dalle teenager italiane: la forza di Benji e Fede sta nella loro complementarietà. Benji suona la chitarra, Fede, invece, canta e scrive canzoni. Entrambi col ciuffo e occhi azzurri e profondissimi. Si sono conosciuti attraverso i social nel 2010, quando Fede notò alcuni video di Benji su Youtube. Ne rimase talmente impressionato da inviargli un messaggio tramite Facebook. Così prese avvio la loro collaborazione artistica, che per un paio d’anni si è sviluppata a distanza, perché Benji era partito per l’Australia. Attraverso Skype il duo ha composto la sua prima canzone, “Quello che resta”, che è stato subito uno straordinario successo social.

Nella loro musica Benji e Fede hanno sempre fatto tanti i riferimenti alla loro storia e alla loro amicizia. Nel 2014 il duo si è presentato alle selezioni delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015, senza superarle. Attraverso la rete social sono entrati in contatto più stretto con i loro fan e una radio li ha contattati per organizzare un tour nelle piazze; proprio durante una di queste esibizioni sono stati notati da un talent scout della Warner Music Italy ed hanno ottenuto il loro primo contratto discografico. Il loro primo album, uscito nel 2015, si intitola infatti “20:05”, che è l’orario esatto in cui Federico contattò per la prima volta Benjamin. In precedenza i due avevano aperto i concerti di Conor Maynar nel 2013 e, nel 2015, hanno firmato un contratto con la Warner, casa discografica tra le più prestigiose al mondo.

O+, uscito nell’autunno del 2016, è il loro secondo album. Il singolo che lo ha preceduto, “Amore Wi-fi”, è diventato immediatamente un tormentone. Tra i loro grandi successi, la conquista del Best Italian Act agli MTV Ema di Rotterdam. Del dicembre 2017 è il singolo “Buona fortuna” ad anticipare il terzo album, “Siamo solo Noise”, uscito a marzo 2018. Entrambi sono molto presenti e attivi sui social network. Seguire le loro pagine ufficiali è la prima cosa da fare per chi desidera essere aggiornati sui loro spostamenti e valutare eventualmente come e quando incontrarli.

 

di Francesco Rossetti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien