Carnevale, oggi la famiglia Pavironica in città e il tradizionale Sproloquio

Un grande Carnevale quello che ‘si abbatterà’ anche quest’anno sulla città di Modena ad opera dell’amatissima Famiglia Pavironica. Si comincia Giovedì Grasso 8 febbraio, quando Sandrone e la Pulonia a braccetto con Sgorghiguelo arrivano dal Bosco di Sotto alla Stazione dei Treni. Il corteo parte da Piazza Dante Alighieri alle 14 e 15 per sfilare attraverso il centro storico fino a raggiungere l’Accademia militare. Lì, l’edizione 2018 riserva ai Pavironici e ai modenesi una sorpresa e importante novità. Su Piazza Roma ci sarà, infatti, ad attenderli l’ultimo duca estense Ercole III, che insieme alla sua consorte sfilerà in carrozza fino a Piazza Grande. A dirla tutta, anzi, le carrozze con cavalli che trasporteranno la corte del Duca e che sfileranno saranno ben sette!

Oltre alla novità delle carrozze d’epoca, ci sono anche tante conferme per il Carnevale dei Pavironici, per cui non mancheranno i figuranti in costume, le bande musicali e decine di maschere ospiti da tutta Italia. L’attesissimo appuntamento con il tradizionale Sproloquio di Sandrone e Famiglia torna puntuale come sempre alle 16 dal balcone del Municipio. Al termine dello Sproloquio, tutta la banda torna in corteo verso l’Accademia per assistere alle 17,45 allo spettacolo orchestrato dalle Bande e dalle Majorettes nel Cortile d’Onore.

La festa continua anche Sabato 10 Febbraio con il Gran Veglione Ballo in Maschera nelle sale storiche del Comune. Se il tempo sarà clemente, il corteo composto dai partecipanti al Veglione, tutti rigorosamente in costume 700/800, partirà a piedi dal Palazzo Ducale per raggiungere le sale del Comune dove ad attenderli troveranno un’orchestra dal vivo pronta a eseguire musiche di Strauss. Per informazioni sul Gran Veglione e per prenotazioni, chiamare il numero 329/8008696 oppure il 348/0879552.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien