Castelfranco: “Sua Maestà” il Tortellino protagonista della Sagra dall’11 al 17. L’8 un gustoso anteprima

Il Tortellino Tradizionale di Castelfranco sarà ancora una volta il grande protagonista della Sagra del Tortellino in programma a Castelfranco Emilia dall’11 al 17 settembre, con un gustoso anteprima dall’8 al 10. Venerdì 8 settembre il centro di Castelfranco si trasformerà in un grande impianto sportivo a cielo aperto con la “Notte dello Sport”, organizzata dall’Amministrazione Comunale. Il 9 settembre, ad esempio, ci sarà un momento molto importante, visto che si celebrerà il 20° anniversario del gemellaggio tra Castelfranco Emilia e il comune tedesco di Marktredwitz. Una cerimonia che si ripeterà proprio sabato 9 al Castello di Panzano, ospiti di Mario Righini. Dopo la cerimonia ci sarà una degustazione di birre tedesche e il ricavato andrà in beneficenza per un’iniziativa che vede interessate le scuole Marconi, curata da Roberta e Renata.

Non mancherà, per tutta la settimana della Sagra, un programma di spettacoli per tutti i gusti, all’insegna della buona musica, della comicità e del divertimento. E quest’anno ci saranno anche due spettacoli offerti dall’Amministrazione Comunale e inseriti nell’ambito della rassegna “Castelfranco una città per suonare”. Il primo è quello di mercoledì 13 settembre quando, a partire dalle 21,30 in Piazza Bergamini, suoneranno i Krasì, un gruppo di musica popolare del Sud Italia. Venerdì 15 settembre, invece, sempre offerto dall’amministrazione, ci sarà il Radio Stella Live, con un cast ancora una volta d’eccezione. Una Sagra del Tortellino che sarà ancora di più degli altri anni all’insegna delle eccellenze del territorio. Oltre al Tortellino Tradizionale infatti, in Piazza Garibaldi ci sarà uno spazio interamente dedicato ai più giovani seguito da Baba del Kappadue e dal suo staff, ma anche la possibilità di degustare le tigelle e il gnocco fritto dell’Insolito Bar di Modena, votato negli anni scorsi come miglior gnocco di Modena, e il buonissimo gelato di Cà Ranuzza.

Tutte persone che daranno il loro apporto gratuito alla riuscita della Festa. Come da tradizione, la giornata clou della Sagra sarà la domenica conclusiva, quest’anno il 17 settembre, con il Grande Corteo Storico, e l’ormai classico scambio del mattarello tra l’oste e la dama della passata edizione Davide Nini, presidente del consorzio prosciutto di Modena, e Carla Brigliadori, responsabile di cucina di casa Artusi, e quelli dell’edizione di quest’anno: l’oste sarà Pietro Ferrari, presidente di Confindustria Emilia Romagna, a detta di lui stesso un grande appassionato del Tortellino Tradizionale, mentre il nome della dama, che si dice essere una donna bellissima che viene da fuori regione, verrà svelato soltanto sabato. Dopo lo scambio del mattarello ci sarà la rievocazione della nascita del Tortellino con la narrazione a cura di Sabrina Gasparini. Ma naturalmente il grande protagonista della Festa sarà proprio il Tortellino Tradizionale di Castelfranco che si potrà gustare in Piazza della Vittoria, prodotto a mano dalle sfogline con sfoglia tirata al mattarello e rigorosamente cotto e servito in brodo di cappone, tutte le sere, comprese quelle dell’anteprima, e le domeniche 10 e 17 anche a mezzogiorno.
Info: www.lasannicola.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien