Cioccolato Vero, in Piazza Grande il ‘nettare degli dei’

Il fine settimana che va da venerdì 16 a domenica 18 febbraio, sarà dedicato al nettare degli dei, il cioccolato. E’ infatti il momento dell’undicesima edizione di Cioccolato Vero che tornerà nella location di Piazza Grande, dopo l’esperienza dello scorso anno in Piazza Matteotti. Una festa per grandi e piccini, un richiamo apprezzato da tutti i golosi, visto che dal 2008 sono migliaia i modenesi (e non solo), che prendono d’assalto gli stand di maestri cioccolatieri che da tutta Italia vengono a proporre le loro squisitezze all’ombra della Ghirlandina. Cioccolato in tutte le sue forme e declinato in tantissimi sapori: caffè, zabaione, al sale, al cognac e chi più ne ha, più ne metta. Quattordici, provenienti da sei regioni (Veneto, Piemonte, Liguria, Toscana, Umbria e, naturalmente, Emilia Romagna), i maestri cioccolatieri che ci regaleranno l’opportunità di assaggiare il cioccolato artigianale, quello vero, senza grassi aggiunti, abbinati a spezie, liquori, a prodotti del territorio come l’aceto balsamico.

E, dopo nocino, parmigiano e lambrusco, proprio le praline all’aceto balsamico torneranno ad essere l’oggetto della sfida tra i maestri cioccolatieri. La formula della kermesse sarà la stessa degli altri anni: tre giorni di stand, degustazioni, visite culturali da venerdì a domenica, con orario continuato 9-20. Non mancheranno le visite della “Dolce Cultura” all’Acetaia comunale e al Palazzo Ducale, così come il già citato concorso per la miglior pralina, che quest’anno farà leva sull’abbinamento cioccolato-aceto balsamico.

Confermato anche il gioco fotografico abbinato alla manifestazione, la Maratona cioccoclick, in cui tutti i visitatori armati di smartphone o vera e propria macchina fotografica potranno immortalare uno scatto sul tema tutte le forme del cioccolato e postare la foto sulla pagina Facebook dell’iniziativa (la pagina è: ciccolatoveromodena) oppure consegnarla allo stand CNA in Piazza Grande entro le 18 di sabato 17 febbraio. Una giuria di fotografi professionisti individuerà lo scatto migliore, che sarà premiato con una robusta fornitura di cioccolato.

Tra le nuove iniziative spiccano la fase finale del talent show “che classe questi chef”, in programma sabato alle 15.30, che coinvolge alcuni studenti degli istituti alberghieri di Carpi e Serramazzoni e, l’indomani alle 15, Chococoktail, il contest che vedrà impegnati alcuni barman modenesi. Cioccolato Vero prenderà il via venerdì 16 febbraio, con il laboratorio didattico per i bambini delle scuole elementari. Chiusura della manifestazione, invece, domenica 18 alle ore 19. Buon cioccolato a tutti!

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien