E’ tempo di “Appuntamenti Gastronomici”

Un’ottantina di portate dall’antipasto al dolce; piatti della tradizione, ma anche nuove creazioni degli chef. Tutti con un segno distintivo: i prodotti tipici del territorio modenese, vale a dire il parmigiano reggiano, l’aceto balsamico, il lambrusco, il prosciutto di Modena, tortellini, cotechini e zamponi. Quegli stessi che grazie alle loro peculiarità hanno saputo conquistare palati in tutto il mondo e sui quali, da oltre un decennio, FIPET-Confesercenti Modena punta, per valorizzarli e promuoverli in una rassegna i cui estimatori crescono annualmente: gli Appuntamenti Gastronomici 2018. La manifestazione, giunta al traguardo della 12ª edizione, è riuscita a mettere a tavola diverse migliaia di persone. Qual è la formula? E’ sostanzialmente confermata quella dello scorso anno, per quattro giorni la settimana, da lunedì al giovedì, a cena, per 7 settimane.

Si è partiti lunedì 5 febbraio e il tutto si concluderà giovedì 22 marzo. I ristoranti aderenti sono 17: da Carpi a Nonantola, passando per Modena e Formigine, fino a Spilamberto e Vignola.

Molte le riconferme rispetto gli anni scorsi: trattorie, osterie e ristoranti noti, con una solida tradizione di qualità culinaria alle spalle: alcuni sono anche su prestigiose guide nazionali e internazionali. 17 anche i menù proposti, con attenzione anche a chi è vegetariano (in uno dei ristoranti dell’offerta 2018) mentre circa un’ottantina sono le portate dall’antipasto al dolce. Alla base, i tipici del territorio – l’aceto balsamico tradizionale Dop e Igp, il lambrusco (Sorbara, Modena e Grasparossa), il parmigiano reggiano, il prosciutto di Modena, il mirtillo nero e la patata di Montese. Prodotti apprezzati ovunque, declinati secondo le ricette della tradizione, oppure appena rivisitati, se non in alcuni casi reinventati radicati però sempre alla modenesità. Tra le proposte: passatelli, tortelloni, tortellini e tagliatelle; gnocco fritto e crescentine; zampone e cotechino, filetti di manzo e guanciale, cucinati secondo le usanze locali.

I costi? Tutti i ristoranti aderenti sono accumunati dall’offerta di un menu degustazione completo, dall’antipasto al dolce, in molti casi bevande comprese, a un costo compreso tra i 20 e i 40 euro. Per saperne di più, c’è una pagina Facebook dedicata, una guida pratica in distribuzione gratuita in tutte le sedi di Confesercenti Modena e il sito www.confesercentimodena.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien