Entomodena: il magico mondo degli insetti

Anche quest’anno Entomodena tornerà a riempire gli spazi della polisportiva Saliceta San Giuliano sabato 14 e domenica 15 aprile con insetti, conchiglie, laboratori e molto altro. 500 metri lineari di esposizione: la più grande mostra specializzata sugli invertebrati in Italia. Insetti e non solo: mostre divulgative sulla natura e la biodiversità e un’area dedicata alle piante realizzata dall’Orto Botanico di Modena e dal Gruppo Naturalistico Modenese. Va ricordato che dal primo gennaio 2018 è in vigore la libera circolazione in ambito UE degli alimenti a base di insetti. Sarà interessante scoprire cosa ne pensano gli entomofagi e gli entomofili.

Una sezione riguarderà l’ arte e gli insetti: il micromondo reinterpretato dalla creatività e dalla poetica di artisti e fotografi, e sono in programma incontri con gli esperti per conoscere i segreti dell’Entomologia. Del resto sono sempre di più gli espositori che da ogni parte d’Europa scelgono di venire a Modena per mostrare conchiglie e insetti da tutto il mondo ma anche per fare mostre, conferenze e laboratori. Da svariati anni la provincia di Modena è diventata uno dei più importanti poli attrattivi per l’Entomologia italiana ed europea: la Mostra Scambio Internazionale Entomodena è passata da un semplice ritrovo di appassionati a punto di riferimento per gli esperti del settore di tutto il mondo che, due volte l’anno, si incontrano per scambiarsi insetti rari e non, provenienti dal Giappone sino alle Americhe. Tutto questo coadiuvato da importanti incontri di formazione e informazione tenuti da importanti esponenti del settore scientifico contribuisce a diffondere l’Entomologia come una scienza affermata ma anche alla portata del pubblico che numeroso riempie i locali della Mostra ogni qual volta essa si svolge. Entomodena è visitata da numerosi specialisti italiani ed esteri, in quanto è una delle maggiori mostre-mercato scambio entomologiche d’Europa.

Vengono esposti e scambiati insetti di tutti i tipi, si possono trovare testi e riviste specializzate di entomologia e materiale per la raccolta, lo studio e la conservazione degli insetti. Insetti vivi, da vendere e acquistare, parecchi esemplari imbalsamati, alcuni da collezione, splendide farfalle, millepiedi, coleotteri, ragni, tarantole, questi e altri pronti per vendita e scambio oltre che tante iniziative volte al rispetto non solo degli animali ma anche dell’ambiente. Entomodena rappresenta anche un’opportunità unica per ragazzi, giovani entomologi e semplici hobbisti per scambiare materiale, conoscenze e ricevere utili informazioni atte a sviluppare i propri interessi sul mondo degli insetti.

Negli ultimi anni è in deciso incremento l’esposizione e lo scambio di insetti vivi allevati: farfalle, cetonini, lucanidi, fasmidi, nel rispetto delle norme internazionali e italiane di tutela della fauna. Orari di apertura: sabato 14 aprile dalle 9 alle 19; domenica 15 aprile mattina dalle 9 alle 13. L’ingresso è gratuito. Tutte le informazioni più dettagliate si trovano sul sito internet della manifestazione: www.entomodena.com. Info: 059.331266

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien