Eventi del weekend 10-12 maggio: i principali appuntamenti del fine settimana modenese

Incontri

A cura del giornalista e scrittore Leo Turrini, nell’ambito del Maggio Fioranese, è in programma il ciclo di tre incontri “Uno su Mille”. Sabato 11 maggio, alle 18.30 al Teatro Astoria, appuntamento con “Chicco il condottiero”, Gianlorenzo Blengini, allenatore di pallavolo e ct della nazionale italiana maschile.

A maggio, per tre sabati consecutivi – 11, 18 e 25 – dalle 17.30 alle 18.30, al Mercato Albinelli non si compra solo frutta e verdura, ma si incontrano autori modenesi e le loro opere nella rassegna Libri al Mercato. Si inizia con “101 Modi di dire in Emilia-Romagna”, Editore Pendragon di Sara Prati e Giorgio Rinaldi.

L’appuntamento è per sabato 11 maggio, alle 18, alla libreria Ubik di via dei Tintorri 22. Sarà in quella occasione che la casa editrice “Asterione” presenterà “L’ombelico del mondo. Viaggio sentimentale intorno alla città della Potta”, il nuovo libro scritto da Roberto Barbolini, per la collana Aemiliana. Lo scrittore e giornalista di Formigine ne discuterà con Alberto Bertoni e Roberto Franchini.

Concerti

Tra i tanti appuntamenti con la musica al Maggio Fioranese, tre sono in particolare i fine settimana da tener d’occhio. Si comincia sabato 11 maggio alle 21 in Piazza Ciro Menotti con David Riondino e i Khorakhanè che, sul ‘Palco in Piazza’, presentano “Chilometri di Nuvole”, la Buona Novella e altre storie, un omaggio a Fabrizio De André con la partecipazione della Banda Flos Frugi di Fiorano. Domenica 12, in piazza alle 21, tocca a “Il Mondo in Musica”, appassionante viaggio fra rondò veneziano, musiche napoletane e classici mondiali con le voci di Lucia Conte (soprano) e Alessandro Goldoni (tenore), accompagnati da Gentjan Llukaci al violino, Denis Biancucci al pianoforte, Simone Di Benedetto al contrabbasso e Stefano Bussoli alla batteria.

Mostre

Il Museo Enzo Ferrari di Modena si rinnova con “Capolavori senza tempo”, un’esposizione di alcune delle vetture più eleganti della storia della Casa. La scelta dei modelli si è focalizzata su alcune delle gran turismo e delle auto sportive che, per il loro valore iconico e per l’importanza nell’evoluzione stilistica di Ferrari, hanno dato forma alla visione estetica della loro epoca, lasciando un segno indelebile nel settore automobilistico e non solo.

Sabato 16 febbraio s’inaugura anche “Storie d’Egitto. La riscoperta della raccolta egizia del Museo”, che valorizza con un progetto che coniuga discipline scientifiche e umanistiche, una raccolta formatasi a fine 800. Protagonista è una mummia di bambino che sarà svelata in collaborazione con UniMoRe attraverso un restauro al Teatro Anatomico.

Si apre venerdì 12 aprile e prosegue fino al 9 giugno, la quattordicesima edizione di Fotografia Europea, il festival che ha fatto di Reggio Emilia un punto di riferimento della fotografia a livello italiano e internazionale. Un appuntamento ormai molto atteso anche dal grande pubblico, attraverso il quale la città emiliana ospita opere di artisti storicizzati e talenti ancora da scoprire, cogliendo l’occasione per aprire le porte dei suoi più bei palazzi storici. Il tema di quest’anno è “Legami. Intimità, relazioni, nuovi mondi”.

La Terramara di Montale (in via Vandelli, lungo la Nuova Estense) continua a proporre domeniche e giorni festivi aperti al pubblico fino al 16 giugno. Le visite sono guidate con partenza ogni 45 minuti per gruppi di massimo 50 persone. Gli orari: 9.30-13.30 e 14.30-18.30 (ultimi ingressi 11.45 e 17.30). L’ingresso è gratuito nelle prime domeniche del mese. Per informazioni: 059.2033101, www.parcomontale.it.

Si chiama Rosso Graspa ed è il nuovo Museo del Vino e della Società Rurale che ha inaugurato sabato 13 aprile alle 16.30 al Castello di Levizzano di Castelvetro.

Per costruire un impero ci vogliono strade su cui spostare uomini, eserciti, merci; per governarlo bisogna attrezzarle con stazioni di sosta dove ufficiali, dignitari, portatori di ordini e dispacci possano riposare, rifocillarsi, accudire gli animali da trasporto, riparare i veicoli danneggiati e ripartire con la massima rapidità. Lo sapevano bene i Romani che punteggiarono la fitta rete stradale con un cospicuo numero di mansiones o mutationes, aree di sosta a servizi differenziati –una sorta di moderni autogrill- ben note ai viaggiatori grazie a una serie di strumenti paragonabili alle odierne carte Michelin.Una di queste mansiones è stata recentemente trovata alla periferia occidentale di Castelfranco Emilia –la romana Forum Gallorum-, una struttura rimasta attiva per circa sei secoli, dalla realizzazione della via Aemilia, su cui si affaccia, alla caduta dell’Impero Romano, alla fine del V secolo. Ad essa è dedicata la mostra curata da Sara Campagnari, Francesca Foroni e Diana Neri “Una sosta lungo la via Emilia, tra selve e paludi. La mansio di Forum Gallorum a Castelfranco Emilia” che prenderà il via al Museo Civico Archeologico “A. C. Simonini” il 13 aprile 2019.L’esposizione offre l’occasione non solo per presentare una scoperta eccezionale per le diverse fasi strutturali e i tanti reperti di grande valore storico rinvenuti ma anche per aprire una finestra sul mondo delle strutture a servizio della viabilità di epoca romana, per molti versi ancora poco studiato.

 

Eventi

Sono circa un migliaio gli alunni di quinta elementare che sabato 11 maggio parteciperanno alla grande festa dello sport, in programma al Parco Ferrari, che conclude la 25ª edizione di “Scuola sport”, il progetto che educa i bambini a una cultura sportiva anche come strumento di socialità e rispetto delle regole. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, la festa si apre a tutti e grandi e piccoli potranno divertirsi sperimentando una grande varietà di giochi e discipline sportive nell’ambito della decima edizione di “Incontra lo sport”.

Truck’n’Food è l’evento dedicato al cibo da strada di prima qualità, tra piatti gourmet e ricette della tradizione sapientemente miscelati in un cocktail di gusto davvero imperdibile! L’appuntamento è presso il Parco Novi Sad di Modena, in una location consolidata e ottima per scoprire i piaceri del cibo di strada e la gioia di stare insiemeSi parte venerdì 10 maggio dalle 18 alle 24, mentre da sabato 11 maggio a domenica 12 maggio potrete gustare anche un pranzo street poiché il Truck’n’Food vi accoglierà dalle 12 alle 24.

Ogni anno, in quel di Solignano Nuovo in Castelvetro, durante il secondo weekend di maggio ha luogo la festa del maiale, della birra e del rock solidale. Ebbene, anche questo 2019 non fa eccezione e per il sedicesimo anno, venerdì 10 e sabato 11 maggio si terrà il Costaiola on the Rock.

Venerdì 10 maggio la Lambruscolonga è pronta ad animare le vie del centro storico di Modena con buon vino, cibo e musica per tutti i gusti.

 

di Mattia Amaduzzi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien