Eventi del weekend 23-25 agosto: i principali appuntamenti del fine settimana modenese

Teatro

Si intitola “Il Fiume di Stelle – una storia blues” lo spettacolo teatrale originale di narrazione con musica dal vivo che si rappresenta sabato 24 agosto ai Giardini Ducali di Modena, sotto i grandi alberi del parco storico.

 

Cinema

Prosegue la rassegna “Modena Prime Visioni” con anteprime internazionali al SuperCinema Estivo di Modena, sabato 24 agosto alle 21.15 arriva “Genitori quasi perfetti” di Laura Chiossone, una commedia sulla fragilità umana, in cui la protagonista Simona, interpretata da Anna Foglietta, è una mamma single legata da un amore profondo al suo bambino, ma che si sente inadeguata al ruolo.

Domenica 25 agosto alle 21.15 al SuperCinema Estivo di Modena torna “Il traditore” di Marco Bellocchio, che racconta la storia del primo grande pentito di mafia, l’uomo che per primo consegnò le chiavi per avvicinarsi alla piovra, cambiando così le sorti dei rapporti tra Stato e criminalità organizzata. Il protagonista è interpretato da Pierfrancesco Favino. Il lungometraggio ha vinto sette nastri d’argento. Dalle 20 Delicatessen, una selezione di piatti a cura di Juta Cinerama per mangiare, bere, guardare e ascoltare.

 

Concerti

Penultimo week end di concerti dal vivo per la stagione 2019 del Millybar del Parco Ferrari. Venerdì 23 agosto salgono sul palco grande del Millybar i Wild Flowers con i loro brani in gran parte inediti. Rock, Funk, Soul nelle loro mille sfumature sono i generi protagonisti delle musica del gruppo fondato dal tastierista Giovanni Bottini. Sabato 24 a chiudere la rassegna “Cantautori 2.0” che già alla prima edizione ha ottenuto ottimi risultati di gradimento arriva ED Songwriter, nome d’arte del chitarrista e cantante Marco Rossi. Domenica 25 dalle 19,30 torna“The Sunday Jam”: la jam session jazz del Millybar.

Un palco e un pubblico per giovani musicisti e band targati Emilia-Romagna. È uno degli obiettivi di Sonda (http://sonda.comune.modena.it), progetto della Regione e del Centro Musica del Comune di Modena, che ne ha la titolarità, per sostenere e guidare i musicisti emiliano-romagnoli. Un obiettivo che si concretizza anche in un evento speciale del “Sonda Tour”, ovvero la “Sonda Night”, concerto live a ingresso gratuito che si svolge venerdì 23 agosto dalle 21 ai Giardini Ducali di Modena, tra gli alberi del parco storico del centro.

 

Eventi

Venerdì 23 agosto ad aprire gli appuntamenti del calendario degli spettacoli 2019 all’Arena sul lago saranno i Nomadi, che intratterranno il pubblico con i loro intramontabili classici. Sabato 24 vedrà come protagonista la nota tribute band “Non Siamo Mica Gli Americani”, pronta a farci sognare con le canzoni di Vasco Rossi. Il primo week-end si concluderà con l’esibizione del Mago Casanova di domenica 25 agosto.

L’evento tanto atteso ormai è alle porte. Questo weekend, nella splendida location della città di Fanano, andrà in scena la tradizionale Fanano Città del Mirtillo. Il frutto nero più prelibato, raccolto da uomini di grande volontà oltre i 1400 mslm, è pronto ad essere esaltato ed omaggiato questa sera (venerdì 23) e poi nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 agosto. Ecco il programma completo (qui).

Per quattro giorni tornano, ad animare il centro storico di Formigine, i tradizionali Ludi di San Bartolomeo, festa medievale giunta quest’anno all’edizione numero quindici a cura della “Pro Loco Formigine: Oltre il Castello”. Venerdì 23 si comincia alle 18 con i Tamburelli di Brisighella sul sagrato della chiesa (replica alle 20.45 nella corte del castello) e i giochi per bambini in piazza Calcagnini, dove avranno luogo, davanti al Castello, i Giochi delle Contrade per bambini a partire dalle 18.15, oltre alle animazioni itineranti a cura di Ensamble Prodzopa. Alle 19 nella corte del castello sfida degli arcieri delle Contrade e dei lanciatori d’ascia e di coltelli, a cura rispettivamente degli Arcieri della Torre e dei Lanciatori gli Orsi. Alle 21.15 presentazione dei Fanti per il Torneo, seguito nella corte del castello dal torneo in armatura dei cavalieri, a cura del Gruppo Armati, con chiusura di giornata con esibizioni musicali itineranti e lo spettacolo di giocolieri e acrobati con trampoli e fuoco della Compagnia dell’Ordallegri.

Sabato 24, giorno di San Bartolomeo, si apre con la presentazione dei Fanti per il Torneo davanti al castello alle 9.30, prima della Santa Messa con corteo storico alle 10. La Locanda dello Gnocco e la Taverna del Gufo aprono rispettivamente alle ore 10 e alle ore 12, oltre all’orario serale consueto, mentre il resto della mattinata verrà animato dal Torneo dei Fanti a Villa Benvenuti (ore 10.30), dal battesimo della sella sotto le mura del castello (ore 10.30), dal corteo, dagli sbandieratori e dalle animazioni per le vie del centro. Alle 16 il Torneo della Celata con gli Arcieri della Torre nella corte del castello apre un pomeriggio che condurrà alla premiazione delle Contrade davanti al castello alle 21.45, ma soprattutto all’assalto al castello “Este contro Este” delle 22, seguito dallo spettacolo pirotecnico musicale “Incendio del Castello” (foto) delle 22.30, a chiudere con l’appuntamento più atteso quattro giorni di festa all’insegna della tradizione e della convivialità.

 

di Mattia Amaduzzi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien