Eventi del weekend 26-28: la rassegna dei principali appuntamenti del fine settimana modenese

Concerti

È simpatico, eclettico, decisamente bravo, disponibile e in grado di frequentare con maestria e personalità generi musicali tra loro molto diversi senza mai tradire la sua natura nera, zappiana e spigolosamente sarcastica. Insomma, un artista a tutto tondo, che ha scritto e interpretato canzoni che fanno parte della storia della musica leggera italiana. Così si può presentare lo show-man bolognese Andrea Mingardi (nella foto) che alle 15.30 di domenica 28 aprile salirà sul palco dell’Arena Spettacoli, durante la Fiera di Modena, nel complesso di ModenaFiere.

Si tiene domani, sabato 27 aprile, alle ore 20.30 al Teatro Dadà la 11° edizione del Festival per voci nuove emergenti Castelfranco Canta, dedicato alla grande Mia Martini. In gara 15 ragazzi che canteranno una canzone più un brano in inglese, giudicati da una giuria composta, tra gli altri, da maestri di canto, compositori e direttori d’orchestra. Presenta Luca Bello di Telesanterno con la regia di Paolo Guarrasi e la direzione del maestro Claudio Zini.

 

 

Mostre

Prosegue al Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino, la grande mostra “Io sono una poesia. Parole sui muri e le arti negli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia”, visitabile gratuitamente fino al 5 maggio 2019, anche sabato, domenica e festivi negli orari 10 – 13 e 16 – 19.

Al Museo Ferrari di Maranello è visitabile fino a Pasqua, la mostra “Michael 50”, dedicata ai 50 anni del grande Michael Schumacher.

Il Museo Enzo Ferrari di Modena si rinnova con “Capolavori senza tempo”, un’esposizione di alcune delle vetture più eleganti della storia della Casa. La scelta dei modelli si è focalizzata su alcune delle gran turismo e delle auto sportive che, per il loro valore iconico e per l’importanza nell’evoluzione stilistica di Ferrari, hanno dato forma alla visione estetica della loro epoca, lasciando un segno indelebile nel settore automobilistico e non solo.

Sabato 16 febbraio s’inaugura anche “Storie d’Egitto. La riscoperta della raccolta egizia del Museo”, che valorizza con un progetto che coniuga discipline scientifiche e umanistiche, una raccolta formatasi a fine 800. Protagonista è una mummia di bambino che sarà svelata in collaborazione con UniMoRe attraverso un restauro al Teatro Anatomico.

Viene riallestita nella città in cui e per cui è stata ideata e creata, l’imponente “Macchina Modenese”, realizzata nel 1983 su progetto di Aldo Rossi nell’ambito della mostra “Aldo

Grande successo di visitatori alla più spettacolare mostra di avventura che si trovi in territorio modenese: “World of Dinosaurs” nel bosco di Villa Tusini a San Prospero. Chi ad oggi non ha avuto ancora occasione di ammirare i mostri preistorici, potrà farlo ancora fino al 5 maggio. La mostra rimarrà aperta sabato e domenica, dalle 9.30 alle 17.30. Aperture straordinarie dal 18 aprile al 28 aprile, tutti i giorni (escluso Pasqua) e il 1° maggio. Dal 1° aprile chiusura alle 18.

Si apre venerdì 12 aprile e prosegue fino al 9 giugno, la quattordicesima edizione di Fotografia Europea, il festival che ha fatto di Reggio Emilia un punto di riferimento della fotografia a livello italiano e internazionale. Un appuntamento ormai molto atteso anche dal grande pubblico, attraverso il quale la città emiliana ospita opere di artisti storicizzati e talenti ancora da scoprire, cogliendo l’occasione per aprire le porte dei suoi più bei palazzi storici. Il tema di quest’anno è “Legami. Intimità, relazioni, nuovi mondi”.

La Terramara di Montale (in via Vandelli, lungo la Nuova Estense) continua a proporre domeniche e giorni festivi aperti al pubblico fino al 16 giugno. Le visite sono guidate con partenza ogni 45 minuti per gruppi di massimo 50 persone. Gli orari: 9.30-13.30 e 14.30-18.30 (ultimi ingressi 11.45 e 17.30). L’ingresso è gratuito nelle prime domeniche del mese. Per informazioni: 059.2033101, www.parcomontale.it.

Si chiama Rosso Graspa ed è il nuovo Museo del Vino e della Società Rurale che ha inaugurato sabato 13 aprile alle 16.30 al Castello di Levizzano di Castelvetro.

Per costruire un impero ci vogliono strade su cui spostare uomini, eserciti, merci; per governarlo bisogna attrezzarle con stazioni di sosta dove ufficiali, dignitari, portatori di ordini e dispacci possano riposare, rifocillarsi, accudire gli animali da trasporto, riparare i veicoli danneggiati e ripartire con la massima rapidità. Lo sapevano bene i Romani che punteggiarono la fitta rete stradale con un cospicuo numero di mansiones o mutationes, aree di sosta a servizi differenziati –una sorta di moderni autogrill- ben note ai viaggiatori grazie a una serie di strumenti paragonabili alle odierne carte Michelin. Una di queste mansiones è stata recentemente trovata alla periferia occidentale di Castelfranco Emilia –la romana Forum Gallorum-, una struttura rimasta attiva per circa sei secoli, dalla realizzazione della via Aemilia, su cui si affaccia, alla caduta dell’Impero Romano, alla fine del V secolo. Ad essa è dedicata la mostra curata da Sara Campagnari, Francesca Foroni e Diana Neri  “Una sosta lungo la via Emilia, tra selve e paludi. La mansio di Forum Gallorum a Castelfranco Emilia” che prenderà il via al Museo Civico Archeologico “A. C. Simonini” il 13 aprile 2019.L’esposizione offre l’occasione non solo per presentare una scoperta eccezionale per le diverse fasi strutturali e i tanti reperti di grande valore storico rinvenuti ma anche per aprire una finestra sul mondo delle strutture a servizio della viabilità di epoca romana, per molti  versi ancora poco studiato.

 

Eventi

Grande affluenza di pubblico nella prima settimana al Luna Park di via Divisone Acqui (vicino al Palapanini). La cittadina del divertimento si fermerà a Modena fino al 1° maggio. Sono oltre 60 le attrazioni quasi metà delle quali destinate ai bambini, di cui molte innovative di nuova generazione. Tutte rigorosamente a norma, perché il divertimento per essere tale deve avvenire in sicurezza. Orari: oggi 15-24, domani e domenica 10-24.

Alla Liberazione si può anche giocare, come accadrà in piazza Torre a Modena domenica 28 aprile dalle 15 alle 18, in modo assolutamente contemporaneo, armati di smartphone e di app per i messaggi. C’è anche il gioco, infatti, per la precisione un “Urban game”, tra i tanti linguaggi messi in campo per fare memoria viva del 25 aprile da parte del Comitato per la storia e le memorie del ‘900 del Comune di Modena, che vede la partecipazione attiva di numerose associazioni.

È la fiera di Modena per eccellenza. Nel tempo è cambiata, mettendo ogni anno in campo proposte nuove per rispondere in modo innovativo alle aspettative di un pubblico e, più in generale, di un mondo che è radicalmente mutato. Senza mai tradire le proprie profonde radici, nell’arco di oltre 80 anni di storia, la Fiera di Modena negli ultimi anni da semplice esposizione si è saputa trasformare in una opportunità di Divertimento, Shopping e Gusto. Tre parole che sintetizzano in modo efficace lo spirito, frizzante come il nostro lambrusco, della Fiera, uno degli appuntamenti primaverili più attesi da tutti i modenesi. L’81esima edizione si terrà come di consueto presso i padiglioni fieristici di ModenaFiere da giovedì 25 aprile a mercoledì 1° maggio, con ingresso gratuito per tutti.

Si concludono domenica prossima 28 aprile gli appuntamenti in calendario nella Città di Castelfranco Emilia in occasione del 74° Anniversario della Liberazione, ai quali saranno presenti le autorità civili e militari, gli amministratori e le organizzazioni combattentistiche e d’arma.

Sabato 27 e domenica 28 aprile il Comune di Castelnuovo Rangone, in collaborazione con Anpi, festeggia il 74° Anniversario della Liberazione con un ricco programma di celebrazioni istituzionali.

Si rinnova l’appuntamento col mercato straordinario, posticipato di una settimana date le festività pasquali. Domenica 28 aprile, presso il parco Novi Sad, dalle ore 7.00 del mattino fino alle ore 14.30 sarà possibile, per quanti lo vorranno, trascorrere una giornata all’aperto, per un po’ di shopping, gli acquisti settimanali o anche solo curiosare. Tanti i banchi come pure ampia e varia sarà la proposta degli operatori presenti, sempre con una concreta possibilità di risparmio. Si va dall’abbigliamento di stagione, alla biancheria per tutta la casa; e poi le calzature, gli articoli da regalo e tutto l’occorrente per il fai da te. Ma anche pentolame e stoviglie, fiori e piante per il balcone o il giardino. Infine per solleticare il palato, i banchi di generi alimentari ed agroalimentari: frutta e verdura di stagione sempre fresca, prodotti da forno, formaggi, carne, insaccati e latticini.

Visite

 “L’ascesa della Torre. Percorso a tappe sui misteri di Modena” è il titolo scelto per la visita guidata sulla Ghirlandina in programma sabato 27 aprile alle 18.30. La prenotazione è obbligatoria via e-mail (torreghirlandina@comune.modena.it). Il ritrovo è fissato alle 18.15 alla biglietteria della torre in via Lanfranco.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien