Eventi del weekend 5-7 luglio: la rassegna dei principali appuntamenti del fine settimana modenese

EVENTI

Birdwatching in bicicletta nel centro cittadino alla scoperta di rondoni, gheppi, falchi e codirossi che amano abitare gli edifici, compresa la torre della Ghirlandina. Sabato 6 luglio, dalle 9 alle 12, la Lipu di Modena e l’Associazione ornitologi Emilia Romagna, con il patrocinio del Comune, propongono un’osservazione guidata delle specie di uccelli benefici che vivono nelle buche pontaie e nelle casette realizzate sul palazzo del Comune di via Santi, su Palazzo Europa e sulla Ghirlandina, che ospita anche una famiglia di falchi pellegrini.

Dal 6 al 14 luglio è in programma la seconda edizione di TEN Teatro Estivo Nonantola, la rassegna teatrale organizzata dalla Compagnia delle MoRe con il patrocinio del Comune di Nonantola. Dopo l’acclamato successo dell’anno scorso, la Compagnia delle MoRe ritorna ad allietare l’estate nonantolana al Giardino Perla Verde in via G. Marconi 36. La ricetta è sempre la stessa: intrattenimento, teatro, musica, cibo e soprattutto tanti show a cui assistere comodamente seduti come a teatro. Non mancano le novità, infatti saranno presenti ospiti di primo piano dello spettacolo italiano.

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio, lungo le strade del centro di Spilamberto andrà in scena “Spinalamberto 2019. Lungo Aperitivo alla Spina”. I migliori mastri birrai italiani spilleranno per i visitatori direttamente dalle spine dei loro chioschi le loro migliori birre.

Conosciuto dal grande pubblico per la trasmissione televisiva Zelig, Flavio Oreglio, sarà protagonista domani, sabato 6 luglio, presso l’Etra Festival. L’appuntamento è a Vignola, in provincia di Modena, nella storica Piazza dei Contrari, a partire dalle ore 21.00 con accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, per un monologo comico che farà divertire il pubblico tra sketch e recital.

Giovedì 4 fino a domenica 6 luglio, vie, piazze e stadi di Modena e della sua provincia torneranno a riempirsi dei colori e delle note festose delle bande musicali. È infatti in programma la 26ª edizione del Festival “Quando la banda passò…”, dedicato all’arte della “Marching Music”.

Da venerdì 5 fino a domenica 7 luglio, presso il Parco Novi Sad, andrà in scena Truck’n’Food, una rassegna sul cibo da strada con tanti stand e food truck per tutti.

 

 

CONCERTI

Uno degli appuntamenti più attesi quello di venerdì 5 luglio per la sesta serata del Modena Blues Festival, la rassegna blues al Parco Enzo Ferrari di Modena. Ecco qui il programma completo del weekend.

Domenica 7 luglio, presso i Giardini Estensi, Roberto Franchini, Roberto Menabue e Stefano Piccagliani alle 21 presenteranno “Live in Modena. Quarant’anni di concerti nella città del rock”, per dare il via alla rassegna “Giardini d’Estate”.

 

di Mattia Amaduzzi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien