Eventi del weekend: ai Giardini Ducali il concerto di James Senese

Tra le altre punte di diamante dei Giardini d’Estate si annuncia per sabato 13 luglio il concerto di James Senese (nella foto) e dei suoi Napoli Centrale. Inizio alle 21. La data modenese si inserisce nel tour dei 50 anni di questo straordinario artista. Tra gli storici testimoni del Neapolitan Power, Senese festeggia infatti mezzo secolo di carriera, una vicenda che è passata anche attraverso le collaborazioni con l’amico indimenticabile Pino Daniele.

A 73 anni compiuti, Senese detta ancora la linea musicale per tutti quegli artisti che vogliono fare della coerenza e del bisogno espressivo i propri riferimenti. Tutto quello che dalla fine degli anni sessanta ad oggi è passato fra i vicoli di Napoli gli deve qualcosa. Con lui si esibisce una band eccezionale che è già da tanto il cuore di Napoli Centrale: Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso, Agostino Marangolo alla batteria: sodali di altissimo livello, che sono, non a caso, la medesima band – Senese compreso – che rese capolavoro un disco come “Nero a metà” di Pino Daniele.

Venerdì 12 luglio, sempre alle 21, c’è un ulteriore appuntamento da non perdere ai Giardini con “far finta di essere sani”, una serata-concerto che omaggia e ricorda l’arte di Giorgio Gaber, a 40 anni dall’approvazione della Legge Basaglia. Con documenti audiovisivi originali, dialogheranno lo psichiatra e scrittore Paolo Vistoli, lo psichiatra e cantautore Gaspare Palmieri e lo psicoterapeuta e cantautore Cristian Grasilli. Con gli interventi musicali del Gruppo Psicantria e la collaborazione della Fondazione Giorgio Gaber.

Domenica 14 luglio il programma dei Giardini sarà aperto alle 19.30 da una visita guidata, con ritrovo dietro il palco grande. Poi, alle 21, l’Omaggio a Chopin, con la grande musica classica in una nuova formula divulgativa, grazie ai Maestri Gen Llukaci al violino e Stefano Malferrari al pianoforte. Ancora musica dal vivo lunedì 15 luglio, alle 21, con Jazz ai Giardini: artisti locali per serate di ottima musica jazz, soul e swing sotto le stelle.

Martedì 16 luglio, alle 21, è in programma “Esilio”, un reading a cura della cooperativa Piccola Compagnia d’Ammacco che racconta la storia di un uomo che perde il lavoro nel mondo di oggi. E ancora mercoledì 17 luglio, spazio a uno spettacolo di burattini della tradizione: “La strega Morgana”, a cura dell’associazione culturale I burattini della Commedia.

Giovedì 18 luglio, alle 21, il primo appuntamento con la nuova rassegna cinematografica “I grandi capolavori restaurati”, a cura di Alberto Morsiani. Si comincia con “Metropolis” di Fritz Lang, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Ingresso libero.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien