Eventi del weekend: Hooverphonic al Vox Club di Nonantola

Venerdì 22 marzo, a primavera appena iniziata, al Vox di Nonantola farà tappa il tour mondiale degli Hooverphonic, uno dei gruppi di maggiore successo degli ultimi 20 anni. Dopo successi internazionali come “Mad about you” e “Anger Never Dies”, la band belga capitanata dal leader storico Alex Callier si esibisce insieme alla nuova voce femminile della sensuale e giovanissima Luka Cruysberghs, vincitrice dell’edizione fiamminga di The Voice.

Nell’ultimo periodo – ha raccontato il frontman del gruppo – ho avuto l’ambizioso piano di pubblicare tre album: una colonna sonora in stile Morricone, un disco di trip-hop e una raccolta di canzoni funky psichedeliche. Ho iniziato a scrivere con questo obbiettivo in mente, ma Luka Cruysberghs, la nostra nuova cantante diciottenne, ha subito obbiettato che fossi una reliquia vecchio stile. Mi ha raccomandato l’approccio Spotify: selezionare i migliori brani da ogni disco e successivamente creare la playlist perfetta. Inizialmente avevo i miei dubbi e le mie riserve. Poi riflettendo ho pensato a ‘Deja Vu’ di Crosby, Stills, Nash & Young che è ancora uno degli album più amati di tutti i tempi, ed è anche un miscuglio di stili e generi: ‘Deja Vu’ è un mix eclettico di quattro cantautori di talento, con la voce che fa da collante e tiene tutto insieme. Dovevo anche tener bene in mente che lo spirito di Hooverphonic è definito dalla diversificazione. Sono un grande fan di album eterogenei, penso che una sola atmosfera può diventare piuttosto noiosa durante l’ascolto”.

Quella di Nonantola è la prima di due sole date in Italia; la sera successiva la band si esibirà a Brescia. Un appuntamento dunque da non perdere per gli appassionati, e Nonantola, del resto, è abituata da anni a quel clima speciale dei concerti pop.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien