Eventi del weekend: i principali appuntamenti del fine settimana modenese

Teatro

Sabato 9 e domenica 10 febbraio saranno gli allievi attori del corso Attore internazionale* della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di ERT a essere protagonisti di Speciale Via Emilia. Dopo Ogni storia vale, la mise en espace che li ha visti protagonisti a dicembre sempre sul palco del Teatro Storchi, i 19 allievi attori si confrontano ora con la Via Emilia. Due gli appuntamenti di Speciale Via Emilia al Teatro Storchi: sabato 9 febbraio alle ore 21 va in scena l’atelier MillEmilia – Open Bar. 150 non professionisti di ogni età, affiancati dai 19 allievi attori della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro, porteranno in scena l’universo sconfinato di miti, realtà e bizzarrie della via Emilia, dal punto di vista del bar, luogo d’osservazione per eccellenza. Domenica 10 alle ore 17 appuntamento con lo spettacolo partecipato MillEmiliaAppunti disordinati di viaggio: un percorso a tappe sulla via Emilia, dai luoghi della vita notturna a quelli dell’impegno politico. I 19 allievi attori rifletteranno sulle complessità della nostra Regione, coinvolgendo in scena cinque classi delle scuole di Modena protagoniste di un ciclo di laboratori sul grande tema della Via Emilia. Ingresso gratuito

Prosegue domenica 10 febbraio alle ore 16 all’Auditorium Spira mirabilis di Formigine, in provincia di Modena, la popolare rassegna A Teatro con mamma e papà curata dal Teatro dell’Orsa, promossa e sostenuta dal Servizio Cultura del Comune di Formigine e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Andrà in scena lo spettacolo teatrale con oggetti e pupazzi I viaggi di Gulliver, dedicato ai bambini dai 5 anni e alle famiglie.

 

 

Cinema

Continuano questo weekend le proiezioni in esclusiva dello stupendo film Il mio capolavoro (Arg/Spa 2018, 100′, nella foto) di Gaston Duprat, già noto in Italia per il precedente Il cittadino illustre. Eccezionale prima visione alla sala Truffaut per la rassegna “Spazio aperto – Inediti e riscoperte”. In cartellone sabato 9 febbraio e domenica 10 febbraio il film di Olivier Ayache-Vidal Il professore cambia scuola (Francia 2017, 106′).

 

SABATO

  • 19.00 IL MIO CAPOLAVORO versione originale con sottotitoli
  • 21.15 IL PROFESSORE CAMBIA SCUOLA versione italiana

 

DOMENICA

  • 18.15 IL PROFESSORE CAMBIA SCUOLA versione italiana
  • 20.30 IL MIO CAPOLAVORO versione italiana

 

 

Incontri

Una delle insidie più pericolose e sottovalutate della nostra epoca, in cui le nuove tecnologie digitali funzionano come un rallentatore cognitivo e emotivo che rende tutto apparentemente fruibile senza sforzo, è il progressivo deperimento della passione, quella sfida lanciata al mondo e a se stessi per continuare a migliorarsi, a sperare, a sognare. Ma poiché, senza passione, non c’è una vita vera né una visione del futuro, in primo luogo del proprio, l’unico modo per non arrendersi a questa perdita è invocarla, provocarla, inseguirla, raccontarla. È quello che fa Paolo Crepet (foto), lo psichiatra e saggista torinese che sabato 9 febbraio alle 17 sarà al Forum Monzani per incontrare i lettori modenesi. Il libro “Passione” è un inventario di storie e riflessioni, attinte dall’esperienza esistenziale e professionale di Crepet.

Proseguono alla Fondazione Modena Arti Visive i workshop con grandi artisti e fotografi. Da oggi a domenica sarà la volta di Anna de Manicor/Zimmer Frei.

 

 

Concerti

Venerdì 8 febbraio, al Kalinka di Carpi, ghiotta occasione per ascoltare dal vivo gli Evil Knievel. La band, guidata da Davide “Cocco” Cocconcelli, propone un mix di psichedelia, hard garage e soul, di impronta decisamente americana.

Dopo l’uscita del suo ultimo album d’inediti “68”, che ha conquistato il primo posto della classifica ufficiale FIMI, alle 21 di domani il rapper Ernia arriverà al Vox Club di Nonantola, per un travolgente live previsto dal suo “68 tour”, tournée che lo vedrà protagonista per tutto l’inverno nei più importanti club italiani.

Ecco gli appuntamenti, ad ingresso gratuito, del weekend de La Tenda. Sabato 9 febbraio alle 21 lo spazio di viale Monte Kosica risuonerà del rock dei Klogr, che tornano sul palco della Tenda in occasione di una delle tre date italiane della band capitanata da Rusty, prima di partire per il tour europeo in cui aprono i live della band californiana Buckcherry. A far loro compagnia, in apertura di serata, saranno Coffee Overdrive e Blue Hour Ghosts. Domenica 10 febbraio alle 14 la settimana della Tenda si conclude con un incontro del laboratorio di ricerca di movimento e contaminazioni con musica dal vivo “Urban Lab”, a cura di associazione Ore d’Aria, con il contributo di ModenaDanza 

 

 

Mostre

Prosegue al Palazzo dei Musei, in largo Sant’Agostino, la grande mostra “Io sono una poesia. Parole sui muri e le arti negli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia”, visitabile gratuitamente fino al 5 maggio 2019, anche sabato, domenica e festivi negli orari 10 – 13 e 16 – 19.

Al Museo Ferrari di Maranello è visitabile fino a Pasqua, la mostra “Michael 50”, dedicata ai 50 anni del grande Michael Schumacher.

Tutto il fascino della storia, per una narrazione che prende spunto dalla mummia modenese: si tratta di un bambino, un maschio di tre anni vissuto in Epoca Romana, fra I e II secolo dopo Cristo. Ed è intorno alla diagnostica e al restauro della piccola mummia (potete ammirarla nella fotogallery in basso) che si articola “Storie d’Egitto”, progetto scientifico che parte dalle analisi più avanzate sui reperti che ne fanno parte per riscoprire la raccolta egiziana dei Musei civici con una mostra dal 16 febbraio. E il pubblico potrà assistere al restauro della mummia ai Musei fino a venerdì 8 febbraio, e sabato e domenica 9 e 10 alla presentazione dei risultati al Teatro anatomico restaurato

Sassuolo. Sarà inaugurata sabato 9 febbraio, a partire dalle ore 17, la nuova mostra del Gruppo Pittori J.Cavedoni presso la Galleria d’Arte Moderna del Comparto XX Settembre. Dopo l’inaugurazione la mostra sarà aperta e visitabile presso la Galleria d’Arte Moderna J.Cavedoni , presso la Galleria Nuovo Comparto 36/C in viale XX Settembre, fino al 19 febbraio con i seguenti orari: martedì – venerdì – sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30. Giorni di chiusura: lunedì mercoledì giovedì.

 

 

Eventi

Si celebrerà domenica 10 febbraio il settantaquattresimo anniversario della battaglia di Budrione di Carpi, nel corso del quale cadde Angelo Cavalletti, Comandante partigiano e Medaglia d’Argento al Valor Militare. Il programma della commemorazione, predisposto da Comune di Carpi e dai circoli ‘Rossi’ e ‘Goldoni’ dell’Anpi, prevede alle ore 10.20 il ritrovo delle autorità, dei familiari dei caduti e dei partecipanti nel piazzale del Bocciodromo di Budrione per la formazione del corteo, che sarà accompagnato dalla Banda cittadina. Dopo la deposizione di una corona d’alloro al Cippo dei caduti e la benedizione religiosa alle ore 11.15 verrà celebrata la Messa nella chiesa della frazione: Al termine del rito dopo un breve saluto istituzionale del Sindaco Alberto Bellelli interverrà il Presidente dell’Anpi cittadina Stefano Barbieri. Alle 12.30 pranzo al circolo Rinascita.

 

 

Fiere

Ammirare un Guercino dalla sacralità profonda e toccante oppure immergersi nel fascino e nella raffinatezza di Giovanni Boldini, tre le sue signore piene di charme, o ancora ricercare l’energia di un Andy Wharol. Tutto cìò sarà possibile con Modenantiquaria, in programma dal 9 al 19 febbraio negli spazi di Modenafiere, per un’edizione che si annuncia come quella dei record. Perlomeno queste sono le intenzioni, gli obiettivi prefissati, in termini di qualità delle proposte e quantità dei visitatori.

 

di Mattia Amaduzzi

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien