FilosoFare con i bambini: tante iniziative per i più piccoli

Sabato 28 ottobre, dalle ore 10 alle 18, la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, realizza la quarta edizione di “FilosoFare. Filosofia con i bambini”, una giornata dedicata ai laboratori di filosofia con i più piccoli. Il lavoro filosofico con i bambini che viene qui sviluppato si fonda sui risultati didattici già raggiunti con il progetto “Piccole ragioni. Filosofia con i bambini” avviato dalla Fondazione Collegio San Carlo dal 2010, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena.

Le 32 iniziative pubbliche, a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti, si terranno in 16 biblioteche della provincia di Modena: Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Cavezzo, Finale Emilia, Maranello, Medolla, Modena, Montale, Nonantola, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Sassuolo, Soliera.

I ragazzi, divisi in due fasce d’età – dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni -, avranno la possibilità di confrontarsi tra di loro e con gli adulti su una varietà di temi filosoficamente rilevanti: qual è il nostro modo di vedere la natura? Qual è il nostro rapporto con le invenzioni tecniche e scientifiche? È possibile inventare delle storie che ci diano indicazioni sulla realtà? Qual è il ruolo delle favole nella nostra vita? Come possiamo convivere pacificamente con gli altri, accogliendo senza timore chi sembra così diverso da noi?

Si tratta di questioni complesse, che non consentono risposte scontate e rassicuranti e che spesso, proprio per la loro difficoltà, vengono ignorate o affrontate con superficialità. Durante i laboratori, il confronto con questi interrogativi avverrà in maniera coinvolgente e divertente attraverso percorsi ludico-creativi nel corso dei quali i più piccoli, accompagnati da animatori esperti e sempre nel rispetto di regole condivise dall’intero gruppo, potranno esercitare la loro fantasia in una pluralità di linguaggi espressivi diversi, dai più tradizionali ai più originali. Grazie al gioco, al disegno, al dialogo e al racconto, bambini e adulti scopriranno così che si può riflettere sulle grandi domande dei filosofi di ieri e di oggi senza annoiarsi.

Per il programma completo, visitate il sito www.fondazionesancarlo.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien