Folk e Fado a teatro: martedì 9 aprile al Comunale arriva la cantante portoghese Teresa Salgueiro

Una donna eccezionale, una cantante eccezionale, conosciuta in tutto il mondo. Teresa Salgueiro è la protagonista del concerto dal titolo “O Horizonte e a Memòria” in cartellone martedì 9 aprile al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena nell’ambito della rassegna musicale “l’Altro Suono 2019“. Con lei sul palco, Rui Lobato alla batteria, alle percussioni e alla chitarra, Óscar Torres al contrabbasso, José Peixoto alla chitarra, Fàbio Palma all’accordion.

Teresa Salgueiro è una cantante portoghese dai tratti originali, divenuta una figura emblematica della musica portoghese nel mondo, fra novità e tradizione. A partire da giovanissima è stata per vent’anni cantante dei Madredeus, con i quali ha venduto oltre cinque milioni di dischi e realizzato tournée in tutto il mondo. A partire dal 2012, con il disco “O Mistério”, si è affermata come cantautrice, un percorso che ha proseguito con “O Horizonte” (2016), suo secondo disco solista, scrivendo testi e musiche proprie. Nel nuovo tour mondiale, presenta un repertorio vario con canzoni originali, arrangiamenti di brani tradizionali e grandi successi dei Madredeus. Fra gli altri importanti progetti, Teresa Salgueiro è stata attrice protagonista nel film “Lisbon Story”, di Wim Wenders.

Nel 2006 ha registrato “Obrigado” (2006), una collaborazione con artisti quali José Carreras, Caetano Veloso e Angelo Branduardi. Nel 2007 ha registrato due album in collaborazione con il Septet João Cristal (Você e Eu) e l’Ensemble Lusitânia (La Serena), progetti con i quali si è esibita in Europa, Brasile e Messico. Nel 2007 è stata ospite del Teatro S. Carlo di Napoli con il Solis String Quartet e un omaggio alla canzone napoletana. Prossimi appuntamenti: Hevia farà ascoltare con la sua band (10 maggio) il suo ultimo progetto, “Al Son Del Indianu”, un percorso di riscoperta attraverso l’America latina alla ricerca delle tradizioni asturiane giunte a Santo Domingo e Cuba attraverso l’immigrazione spagnola.

Il 13 maggio alle 20.30 si vedrà la nuova Opera Rock, concept album in forma semiscenica prodotto da Teatro Comunale e Centro Musica di Modena con talenti emergenti vincitori del concorso regionale giunto alla sua quarta edizione. Elements Trio (17 maggio, Chiesa di San Barnaba) unisce il talento originale del sassofonista e compositore americano George Brooks, della violinista indiana Kala Ramnath e dell’arpista olandese Gwyneth Wentink. Il Trio, unico e avventuroso nel suo progetto musicale, combina generi e pratiche diverse, nella costante ricerca di una “Alchimia della felicità”. Arrangiatore, produttore, bassista e instancabile innovatore nato a Philadelphia, Jamaaladeen Tacuma è stato negli anni Settanta membro di Prime Time, la band elettronica di Ornette Coleman. Al termine di un workshop con giovani musicisti, il jazzista americano presenterà, il 18 maggio (Auditorium Marco Biagi), una jazz-opera in collaborazione con il Teatro Comunale e l’Istituto Musicale Vecchi-Tonelli per la direzione di Marco Visconti-Prasca.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien