Formigine, il lambrusco diventa protagonista dell’aperitivo

Da sabato 10 a lunedì 12 dicembre avrà luogo al castello di Formigine l’evento “Bolle rosse“, iniziativa organizzata da Conosci Modena e Festival del Lambrusco. La manifestazione, al suo esordio all’interno del castello, mira a valorizzare le caratteristiche di un prodotto che negli ultimi anni è riuscito a ritagliarsi un ruolo di primo piano al fianco di vini blasonati sia italiani che stranieri.  Vedrà inoltre la partecipazione di 24 cantine produttrici e una giornata, quella del 12 dicembre, riservata al commercio con l’estero.

Si parte sabato 10 dicembre alle 10 con un convegno sulle sfide e le opportunità del mercato del lambrusco, che vedrà la presenza dell’Assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli. Alle 18.30 Daniele Reponi, noto per l’originalità dei suoi panini, ne proporrà cinque di mare in abbinamento con altrettante etichette di lambrusco, mentre domenica, alla stessa ora, li realizzerà con formaggi e salumi.

Domenica intorno alle 15 aprono i banchi d’assaggio e proseguiranno per tutta la giornata (dalle 11.30 alle 20.30). Sono previsti tre menù degustazione creati per l’occasione: uno a base di pesce e gli atri due, rispettivamente, con formaggi e salumi tradizionali. Il costo d’ingresso, di 12 euro, comprende uno a scelta tra i tre menù proposti e degustazioni libere di lambrusco. L’ingresso del 12 è gratuito per gli operatori del settore.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien