Ghirlandina e sale storiche, visite per tutti

Ghirlandina e Sito Unesco di piazza Grande restano “aperti per ponte” anche oggi, lunedì 30 aprile, in un giorno solitamente di chiusura per i luoghi a cui si accede con il biglietto Unico per Unesco a 6 euro, che dà diritto anche al Coupon del Gusto.

Ed è già online (su www.visitmodena.it), il nuovo programma di visite guidate tematiche sulla Ghirlandina tra aperitivi serali, narrazioni, animazioni, e iniziative per pubblici particolari come quello dei bambini. Le diverse opportunità offriranno a modenesi e visitatori l’occasione di salire o risalire sulla Torre civica simbolo di Modena, nel sito Unesco patrimonio dell’umanità con Duomo e piazza Grande, grazie al calendario creato da Ar/s Archeosistemi per il Servizio Promozione della città e Turismo del Comune fino ad aprile 2019. In programma anche visite alle Sale storiche di Palazzo Comunale e visite “combo” a Torre e Sale. Una di queste è in programma già martedì 1 maggio con ritrovo in Ghirlandina alle 14.15.

A fianco di visite e iniziative tematiche su prenotazione (gratuite previo pagamento dell’ingresso o con biglietto Unico per Unesco), sono riconfermate le “Visite brevi giornaliere” in tutte le giornate di apertura a orari fissi alle 11.30 e alle 15.30; le “Visite in inglese e francese” tutti i giorni alle 12.15; le “Letture de La secchia rapita del Tassoni” al sabato alle 14.30.

Ai bambini dai 5 anni in su sono dedicate le visite di “Ghirlandina Kids” (la prima “Racconti all’insù fino al tetto e all’ingiù fin di sotto” si svolge il 20 maggio alle 16.30) e “Sale storiche Kids”, sempre con letture animate. Anche le visite teatralizzate con attori e musici lungo i percorsi sono sia per la Ghirlandina (“Parole su ali di pietra” il 17 giugno e il 28 ottobre in due turni, il 17 giugno alle 15.30 e 17.30, il 28 ottobre alle 14.30 e alle 16.30) sia per le Sale Storiche (“Il Palazzo edificante”, il 14 ottobre alle 15.30 e 17.30). Le visite con aperitivo si svolgono tutti i venerdì di luglio e agosto alle 19.30.

Le visite tematiche e d’approfondimento portano il visitatore a vedere i gioielli d’arte del cuore di Modena da un diverso e a volte curioso punto di vista. Sabato 26 maggio alle 18.30 la prima alla Torre sarà “La Ghirlandina, torre pendente simbolo di Modena” segreti e curiosità della sua storia. Si prosegue ogni ultimo sabato del mese con “L’infelice e vil secchia di legno, lo spirito umorista di Alessandro Tassoni”; “La Mutina Romana, il reimpiego dei materiali in Ghirlandina”; “San Geminiano e i Geminiani, la comunità modenese intorno al suo Santo e alla sua Torre”; “Dai Comacini ai Maestri Campionesi“, romanico e gotico in Ghirlandina e Duomo; “L’ascesa della Torre, percorso a tappe sui misteri di Modena”. Quindi il ciclo si ripete.

Il programma di visite tematiche alle Sale storiche di Palazzo Comunale prevede domenica 6 maggio alle 18I miracoli di San Geminiano, tra storia, devozione e leggenda”. Si prosegue quindi la prima domenica di ogni mese con “Nicolò dell’Abate nella Sala del Fuoco”, il grande artista modenese del Cinquecento; “Il buon governo, ambizioni e modelli”; “Il Barbarossa nella Sala degli Arazzi”, la contesa tra Comuni e Impero; “Lodovico Lana pittore della peste di Modena” e i suoi capolavori; “La pace di Costanza di Girolamo Vannulli”, autonomia per Modena dei liberi Comuni.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien