Gli eventi del weekend di Modena e provincia: molti gli appuntamenti musicali e il big match al Palapanini

La rassegna degli eventi in programma a Modena e provincia in questo weekend.

 

MUSICA

– Sabato 24 febbraio alle 19.30 è in programma il primo appuntamento di tre ‘cenette teatrali’, organizzate da A.R.T.I. presso la Casa dello sport “Tina Zuccoli” di Rovereto di Novi (via Curiel 49). “Jack Kerouac è passato di qui”, s’intitola così lo spettacolo di letture e musica live sulle tracce dell’autore di “On the road”. Aperitivo e cena a tema. Per prenotare: 329.1627386, artistiroveretani@gmail.com.

– A distanza di poco più di un anno dalla loro precedente apparizione alla Tenda, sabato 24 febbraio, alle 21, tornano ad esibirsi i reggiani OneLegMan. I quattro musicisti emiliani sono in procinto di iniziare le fasi di stesura del loro nuovo disco, idealmente pronto per il prossimo anno. A far loro compagnia sarà un duo di band di tutta eccezione, in primis i modenesi Browbeat. Ingresso gratuito.

Sabato 24 febbraio, alle ore 21.15, presso il Teatro Fabrizio De André di Casalgrande, in occasione di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network, si esibirà Paolo Fresu con il suo Devil Quartet.

Sabato 24 febbraio, alle 21 presso il Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera, andrà in scena un’opera rivisitata, ovvero i protagonisti del “Barbiere di Siviglia” si trasformeranno in personaggi di un manga originale, diventano così il “Barbiere a fumetti“.

Sabato 24 febbraio, alle 21 presso il Teatro Michelangelo di Modena, andrà in scena il tributo ai Dire Straits, da parte della loro cover band, gli Italian Dire Straits.

 

TEATRO

Per tutto il weekend, alle 21 presso il Teatro Nero, verrà messo in scena lo spettacolo “Le donne al Parlamento” di Aristofane, per la regia di Claudio Calafiore.

Sabato 24 febbraio, alle 2o presso il Teatro Storchi, torna in scena uno spettacolo diventato ormai un classico del teatro contemporaneo grazie a tre interpreti straordinari, Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice, ovvero “Copenaghen“. In un luogo che ricorda un’aula di fisica, immersi in un’atmosfera quasi irreale, tre persone, due uomini e una donna, parlano di cose successe in un lontano passato, cose avvenute tanto tempo prima, quando tutti e tre erano ancora vivi. Sono Niels Bohr, sua moglie Margrethe e Werner Heisenberg. Il loro tentativo è di chiarire che cosa avvenne nel lontano 1941 a Copenaghen quando improvvisamente il fisico tedesco Heisenberg fece visita al suo maestro Bohr in una Danimarca occupata dai nazisti. Entrambi coinvolti nella ricerca scientifica, ma su fronti opposti, probabilmente vicini ad un traguardo che avrebbe portato alla bomba atomica, i due scienziati ebbero una conversazione nel giardino della casa di Bohr. Il soggetto di quella conversazione ancora oggi resta un mistero e per risolverlo la Storia ha avanzato svariate ipotesi. Su queste ipotesi l’autore dà vita ad un appassionante groviglio in cui i piani temporali si sovrappongono, dando un valore universale alle questioni poste dai protagonisti.

 

SPORT

– Al Palapanini, alle ore 18, l’Azimut Modena Volley sfiderà la capolista della Superlega, la Sir Safety Conad Perugia, per un match imperdibile. Il Palazzetto è già andato sold out da giorni ma, per chi non riuscisse ad assistere alla partita dal vivo, potrà seguire la diretta testuale sul nostro sito www.vivomodena.it

 

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien