Gli ultimi due appuntamenti del 2019 del BPER Forum Monzani

Una rassegna culturale per raccontare dieci anni di passioni. Dal 2009 al 2019 Forum Eventi ha ospitato al BPER Forum Monzani di Modena ben 160 ospiti che hanno animato l’auditorium in oltre 200 appuntamenti, suscitando interesse, emozioni, entusiasmo in un pubblico sempre molto numeroso e appassionato.

In questi dieci anni si sono alternati sul palco i protagonisti della letteratura, del giornalismo, della filosofia, del cinema, della musica, dello sport e della politica: oggi tutti questi nomi e le centinaia di titoli proposti sono stati raccolti nel libro “Forum Eventi 2009-2019. Dieci anni di passioni”, una piccola-grande macchina del tempo dedicata a tutti coloro che hanno affollato il Forum negli ultimi dieci anni. Il libro, gratuito, edito da Franco Cosimo Panini, è solo uno dei regali che il BPER Forum Monzani rivolge al suo pubblico per questa ricorrenza: dal 30 novembre scorso, infatti, la rassegna ha raddoppiato la sua offerta settimanale, con incontri sia il sabato che la domenica. E così accadrà anche nel prossimo fine settimana, riservato a due autori stranieri.

Sabato 14 dicembre alle 17.30 sarà uno dei più grandi narratori contemporanei a salire per la terza volta sul palco del Forum: David Grossman presenterà “La vita gioca con me” (Mondadori), affiancato dall’ex direttore di Stampa e Repubblica Mario Calabresi. La storia è incentrata sul dramma della famiglia di Vera, deportata nel campo di rieducazione jugoslavo dell’isola di Goli Otok all’epoca delle deportazioni di Tito contro i seguaci di Stalin, dopo la rottura del 1948 con il dittatore sovietico. La donna era alla ricerca del marito Miloš, ufficiale serbo di cui si era perdutamente innamorata, imprigionato ingiustamente proprio con l’accusa di essere una spia stalinista. Il viaggio di Vera finisce per trasformarsi in una drammatica resa dei conti e rompe il silenzio, risvegliando sentimenti ed emozioni con la violenza della tempesta che si abbatte sulle scogliere dell’isola. Un viaggio catartico affidato alle riprese di una videocamera, dove memoria e oblio si confondono in un’unica testimonianza imperfetta. Con “La vita gioca con me” Grossman ci ricorda che scegliere significa escludere e vivere è un continuo, maldestro tentativo di ricomporre.

Chiuderà il decimo anno di Forum Eventi domenica 15 dicembre alle 17.30 Martin Kemp, professore di storia dell’arte dell’Università di Oxford, con il suo “Leonardo by Leonardo” (Franco Cosimo Panini). Il volume è l’esito di un’operazione di alto profilo in coedizione con Callaway Arts & Entertainment, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Pubblicato in contemporanea con l’edizione americana, “Leonardo by Leonardo” analizza le opere pittoriche di da Vinci con il duplice ausilio di dettagli ravvicinati di grande fascino e delle parole dello stesso artista, prese dai suoi trattati e appunti. Dagli esordi fiorentini fino agli ultimi anni in Francia, Kemp ricostruisce l’evoluzione della pittura leonardesca e il suo dialogo costante con gli studi scientifici dell’artista, offrendo nuove chiavi di lettura e nuovi spunti interpretativi. Com’è consuetudine, sarà la libreria Ubik di Modena ad allestire un banchetto dove poter acquistare i libri degli autori ospitati. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien