“Gusti.a.Mo la solidarietà”, domenica 11 in Piazza Roma

Gusti.a.mo16 raddoppia e lo fa nel segno della fratellanza e dell’umanità. Il progetto si amplia e scende in Piazza Roma domenica 11 dicembre con ‘Gusti.a.Mo la solidarieta’ per raccogliere fondi per le popolazioni terremotate del centro Italia, coordinato da Piacere Modena che ha unito per promuovere i prodotti e il territorio, i Consorzi dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Prosciutto di Modena DOP e i Lambruschi modenesi DOC a cui si sono uniti, per questa iniziativa, il Consorzio dello Zampone e del Cotechino di Modena, con il patrocinio del Comune di Modena, il contributo di FAMO e il sostegno di Coop.

Una giornata all’insegna del buono da condividere con gli altri che Piacere Modena ha voluto promuovere per dare continuità al progetto nato per aprire le porte delle aziende il 1 e 2 ottobre 2016 e far conoscere l’importante realtà legata alle produzioni tipiche Dop e Igp che fanno di Modena una delle punte di diamante del Made in Italy, intorno cui girano migliaia di posti di lavoro e che produce un valore economico importante. Un territorio quello in cui vengono prodotti aceti, prosciutti, lambruschi, cotechini e zamponi già colpito dal sisma e da cui la popolazione ha saputo risollevarsi, uomini e donne, aziende sensibili che hanno sposato con entusiasmo, dopo il successo dell’edizione dell’1 e 2 ottobre scorso, l’idea di stare ancora insieme e questa volta per gli altri.

Così è nato un programma che partirà dalle 10,30 fino alle 19,30 aperto a tutti con iniziative adatte ai più piccoli, com’è giusto soprattutto nel periodo natalizio, ed anche agli amanti della musica, della pittura e ovviamente del gusto. Dopo la rappresentazione teatrale sensoriale per bambini dai 3 ai 9 anni ‘Come in un sogno’, (ore 10,30-17,00) un viaggio di fantasia nella campagna tra suoni evocativi, oggetti del passato e assaggi per ripercorrere il ritmo delle stagioni nella Pianura Padana fino alla retrospettiva musicale sui classici blues ‘Still Cream Unplugget’ e la realizzazione di ritratti live ‘Scketch Crawl’ e ‘Tigellando solidarietà’ con tigelle per tutti (dalle ore 16,30 alle 19,30) come non partecipare al ‘Buon Pranzo della solidarietà’ (ore 11.30), evocando l’augurio che il Santo Padre ogni domenica recita a conclusione dell’Angelus.

Le ‘rezdore’ prepareranno tortellini in brodo, cotechino con salsa verde e crostate con le confetture di amarene brusche di Modena igp e per tutto il giorno saranno in vendita prodotti enogastronomici Dop e Igp dei Consorzi aderenti a Piacere Modena. Sarà quindi l’occasione per acquistare o regalare non solo prodotti eccellenti ma anche compiere un gesto di solidarietà. Per informazioni e prenotazioni del pranzo tel. 059-208672.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien