Il carnevale di Modena, intervista a Giancarlo Iattici del Sandrone

Il Carnevale è alle porte, mancano davvero pochi giorni. Tra appuntamenti attesi e alcune novità ci facciamo raccontare da Giancarlo Iattici, presidente della Società del Sandrone, come sarà il Carnevale del 2017 a Modena.

Iattici, la Famiglia Pavironica è pronta? Cosa succede quest’anno?
Quest’anno abbiamo delle grandissime novità e siamo molto contenti perché abbiamo notato che le maschere ospiti, che vengono da tutta Italia, fanno a gara per essere a Modena. Con nostro grande piacere, hanno confermato la loro presenza tutte le maschere della nostra provincia, la maschera di Parma, quella di Torino, quella di Bergamo e aspettiamo da Verona 200 figuranti. Quest’anno avremo con noi anche una stupenda banda colorata dall’Olanda, la Show Band Olandese con le Blue Stars Majorettes, che aprirà probabilmente il corteo. Grande partecipazione e grandissima attesa, il Carnevale si prospetta molto carico e colorato!

Giovedì grasso 23 febbraio, arriva la Famiglia Pavironica in stazione e…?
Sì, giovedì 23, come da tradizione, Sandrone partirà con il corteo alle 14,15 dalla Stazione dei Treni di Modena, farà il solito percorso attraversando il centro storico fino in piazza Grande. Lo Sproloquio dal balcone sarà, come di consueto, alle 16 e annuncio che quest’anno sarà particolarmente pungente per via di certe cose che non dico! Alla fine del discorso, la Famiglia Pavironica e le altre maschere salutano il sindaco e andiamo tutti in Accademia, dove ci attende il Generale. La festa continua nel Cortile d’Onore con le bande e le majorettes.

Ed è solo l’inizio perché c’è molto altro, conferma?!
Sì! La giornata del 23 febbraio è solo una parte del Carnevale modenese perché quest’anno abbiamo altri due appuntamenti molto importanti. Sabato 25 febbraio la Società del Sandrone ha organizzato, nelle sale storiche del Municipio, un Veglione in favore delle popolazioni del Centro Italia. Rigorosamente in costume del ‘7-800, il Veglione è aperto a tutti, con iscrizione (per info e iscrizioni: 329 800 8696), e il ricavato della serata sarà devoluto. Avremo un’orchestra dal vivo e sarà una gran bella serata in pompa magna! Iniziamo alle 20,30 e ci auguriamo che il nostro Sindaco, a cui abbiamo fatto espressamente richiesta, venga ad aprire le danze con la Pulonia, sulle note del Bel Danubio Blu!

La Famiglia Pavironica si cimenta anche quest’anno con l’operetta?
Sì, è il terzo appuntamento importante. Martedì 28 chiudiamo il Carnevale modenese con l’operetta al Teatro Storchi, si intitola ‘Sandrone e l’Acqua Cheta’ con le musiche originali di Giuseppe Pietri e il testo di Novelli, adattato per inserire i nostri personaggi, ovvero Sandrone, la Pulonia e Sgorghiguelo. Ci sarà l’orchestra dal vivo e il balletto. Si possono trovare i biglietti in vendita sia alla Società del Sandrone che alla biglietteria del Teatro Storchi. Infine, voglio ricordare ai modenesi che da giovedì 23 fino a martedì 28 la Famiglia Pavironica sarà anche in giro per la città e fuori per portare il suo saluto negli asili, nelle scuole, nelle case di riposo e negli ospedali, ma saremo anche al Carnevale di Formigine, a quello di Modena est e anche in altri carnevali della provincia.

di Patrizia Palladino

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien