Il centro si illumina con le iniziative natalizie di Modenamoremio. E venerdì c’è il Black Friday

Modenamoremio, società di promozione del centro storico di Modena, anche quest’anno vuole offrire ai modenesi un ricco programma di attività per scoprire le meravigliose atmosfere del centro durante il periodo delle festività natalizie. Si comincia venerdì 24 novembre, in occasione del Black Friday Modena, quando si darà il via al Natale con l’accensione delle luminarie e l’esibizione della Banda Cittadina, che dalle ore 18.30 partirà da Piazza XX Settembre per poi dirigersi verso Piazza Grande, Piazzetta delle Ova e Piazza Roma. L’inaugurazione dei quattro abeti posizionati in ciascuna Piazza sarà presenziata dal Sindaco Gian Carlo Muzzarelli e dagli Assessori Ferrari e Bosi. Per la prima volta le luci del centro città rimarranno accese fino al 31 gennaio 2018, dunque anche in occasione delle fiere di Sant’Antonio e di San Geminiano. Grazie al contributo dell’Amministrazione comunale, Modenamoremio e i commercianti del centro storico sono riusciti a prolungare l’allegro clima di festa così da rendere più sicura e accogliente la città nel mese di Gennaio.

Dal 25 novembre, per l’undicesimo anno consecutivo, torna a grande richiesta il Trenino di Natale, con capolinea Piazza Grande. Il trenino sarà attivo tutti i giorni fino al 7 gennaio, escluso il 25 dicembre e il 1 gennaio. Durante le mattine dei giorni feriali, fino al 22 dicembre, il mezzo sarà a disposizione delle scuole. Come lo scorso anno, i bambini fino a 12 anni pagheranno 1 euro e gli adulti 2 euro. Parte dei fondi raccolti saranno donati ad AIL Modena Onlus. Sabato 25 novembre tornerà anche l’Accademia del ghiaccio in Piazza Roma, 400mq da pattinare per una emozionante e imperdibile esperienza dedicata a tutta la famiglia. Il costo totale per l’ingresso in pista è di 8 euro, di cui 6 euro per l’accesso e 2 euro per il noleggio pattini. Le scuole interessate, di primo e secondo grado, si potranno prenotare contattando l’ufficio di Modenamoremio e potranno usufruire del prezzo speciale di 3 euro a studente. L’inaugurazione ufficiale dell’Accademia del ghiaccio con il classico taglio del nastro da parte delle autorità locali, avverrà sabato 2 dicembre alle ore 18.

Con l’obiettivo di coinvolgere tutte le zone più importanti del nostro centro storico, Modenamoremio, in collaborazione con la ditta Lunati Manufacturing Ideas srl, propone un originale allestimento nella meravigliosa cornice di Piazza XX Settembre dal 2 dicembre al 7 gennaio. Si tratterà di una vera e propria opera di land e street art, ideata da Lorenzo Lunati dal titolo “Santa Claus is falling”. Una decontestualizzazione dai tradizionali ambienti espositivi che permetterà al pubblico di avere un contatto diretto con il protagonista del Natale dei bambini: Babbo Natale. Per la prima volta poi, la splendida cornice di Piazza Grande ospiterà, dal 2 al 21 dicembre, un Mercato di Natale con espositori provenienti dai paesi europei come Germania, Ungheria, Polonia, Austria, Finlandia, Repubblica Ceca. Saranno presenti 24 casette in legno tipicamente natalizie, dove sarà possibile trovare arredi per l’albero di Natale e del Presepe, prodotti alimentari tipici ed artigianato. Il mercato sarà aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 22.

Dall’8 dicembre al 31 gennaio presso la Chiesa di San Giovanni, in via Emilia – angolo Piazza Matteotti, si potrà ammirare un suggestivo Presepe in rame e bronzo creato dalla scultrice bolognese Sara Bolzani. L’opera, dopo una prima esposizione nel cortile di Palazzo D’Accursio a Bologna, è stata richiesta ogni anno per essere esposta in diversi luoghi nel periodo natalizio. La particolarità di questa Natività, oltre al materiale utilizzato per la sua realizzazione, è la posizione delle figure, entrambe in piedi, come se fossero pronte per intraprendere un viaggio.
Per dare la possibilità a più persone possibili di visitare questo imponente allestimento, la chiesa sarà aperta tutti i venerdì, sabato, domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. A gran richiesta anche quest’anno tornerà l’evento in collaborazione con il Club Motori di Modena: domenica 17 dicembre in Largo San Giorgio gli amici di Babbo Natale saliranno sulle vetture di una volta e distribuiranno pensieri a tutti i bimbi presenti. Il programma natalizio di Modenamoremio sarà arricchito da “XMAS Instruments”, un progetto curato dalla Banda Cittadina di Modena “Andrea Ferri”, che per la sua seconda edizione si propone di animare il centro storico della città con eventi musicali realizzati con gli allievi della scuola di musica e gli strumentisti della banda.

Il programma completo delle iniziative e l’elenco dei negozi associati a Modenamoremio, che contribuiscono ad arricchire il centro della nostra città, sono consultabili anche su www.modenamoremio.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien